Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Energy Med: la Provincia di Benevento in vetrina

Scritto da il 15 aprile 2011 alle 10:46 e archiviato sotto la voce Ambiente, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tra più di duecento stand all’Energy Med, evento in scena alla Mostra d’Oltremare a Napoli, anche la presenza della Provincia di Benevento, partner del convegno insieme al Comune e alla Provincia di Napoli.
Ieri mattina, a dare inizio ai tre giorni dedicati all’Energia pulita e sostenibile, l’Assessore provinciale Gianvito Bello e il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino. Hanno partecipato anche l’assessore all’Energia dalla Provincia di Napoli Aniello Palumbo insieme all’assessore all’ambiente Gennaro Nasti. La conferenza di apertura, curata dalla Provincia di Benevento, ha avuto come tema le strategie di sistema di Governance territoriale in relazione alla realizzazione del Polo di Eccellenza delle Energie Rinnovabili nel Sannio. Erano presenti, oltre l’Ingegnere Bello, Filippo Diasco, Dirigente delle Attività Produttive della Regione Campania, Prof. Ing. Sasso, Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, Sandro Scollato di AzzeroCo2 , presenti anche Sindaci e giornalisti.
“«La “conversione” all’energia pulita prodotta da fonti rinnovabili – afferma l’Ing. Bello – è oggi diventata una pratica consolidata. Vantaggi ambientali ed economici spingono nella direzione di uno sviluppo sostenibile che diventa la chiave di lettura in un periodo di crisi congiunturale come quello che stiamo attraversando. Tra i sistemi innovativi più importanti il Patto delle Province – di cui l’Assessore Bello è Presidente – e il progetto di Mobilità Sostenibile. L’Assessore Bello, nel corso della conferenza, ha elencato i progetti strategici prioritari che avvierà la Provincia di Benevento nel quadro delle politiche energetiche: “rete di Campi Fotovoltaici; Polo di Eccellenza delle energie rinnovabili, di cui l’accordo di programma con la Regione Campania e l’Università del Sannio illustrato dal Dott. Diasco e dal Prof. Sasso, il quale ha mostrato le attività scientifiche realizzate dalla Facoltà di Ingegneria Energetica come partner del Polo di Eccellenza; la Diga di Campolattaro; la realizzazione dell’efficientamento degli edifici pubblici, dell’esecuzione della diagnosi e di audit energetici degli edifici di proprietà della Provincia; la realizzazione di Piani di Azione Locale per i Comuni del Territorio nell’ambito del Patto dei Sindaci; iniziative di sensibilizzazione e comunicazione sui temi energetici anche attraverso dei workshop e incontri dedicati. La Provincia di Benevento sta attuando la delega della Regione Campania per il rilascio delle autorizzazioni energetiche”.
Tra i tanti e innovativi progetti dell’Assessore Bello, anche “Eternit Free”: “Grazie all’accordo con l’azienda AzzeroCO2 e Legambiente – dichiara l’Ingegnere Bello – ci impegniamo a sostituire gratuitamente l’eternit presente nei tetti dei capannoni industriali con pannelli fotovoltaici. In questi giorni sta partendo anche la realizzazione dei “Mille tetti fotovoltaici”. Inoltre l’Assessore alle Politiche Energetiche ha stretto un accordo con Casaclima per organizzare a Benevento corsi di formazione a tecnici, professionisti, installatori ed imprese. Infine con il progetto “Cantieri” si avvierà l’apertura di venticinque cantieri per l’efficientamento energetico su immobili di proprietà provinciale nelle venticinque province del Mezzogiorno. Gianvito Bello nell’ambito della conferenza, “Solar Cooling: il calore diventa fresco”, interverrà anche domani, presentando Urban Sol plus, l’esperienza della Provincia di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628