Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 anni Unità d’Italia, i festeggiamenti alla Rocca dei Rettori

Scritto da il 15 marzo 2011 alle 19:55 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Tutto pronto, in una Rocca dei Rettori pavesata a festa con bandiere tricolori alle finestre, per ricordare il 150° dell’Unità d’Italia.
Domani 16 marzo, con inizio alle ore 18.00, proprio dalla sede della Provincia, nella Corte della Rocca, si avvieranno ufficialmente le Celebrazioni con i discorsi istituzionali delle Autorità.
Sono infatti previsti gli indirizzi di saluto del prefetto Michele Mazza; del Presidente della Provincia Aniello Cimitile, del Sindaco del capoluogo Fausto Pepe.
Seguirà la visita guidata al monumento longobardo e rinascimentale e alla Mostra ‘Uomini eccellenti’ collocata nelle Sale espositive.
Per l’occasione delle Celebrazioni dell’Unità d’Italia, inoltre, la Provinciamostrerà al pubblico per la prima volta la ex Proprietà Casiello in piazza Santa Sofia di Benevento. L’edificio, da pochi mesi diventato, su decisione del Consiglio provinciale, uno dei beni patrimoniali dell’ente, dopo i numerosi infruttuosi tentativi degli anni passati, costituisce un tassello particolarmente importante e significativo nel contesto delle politiche culturali della Rocca dei Rettori e per la valorizzazione del territorio. L’acquisto dell’immobile, annesso al Chiostro di Santa Sofia e dunque al Museo del Sannio, è finalizzato proprio a dare maggiori spazi espositivi al prestigioso Istituto culturale, consentendo la fruibilità pubblica di preziosi beni culturali. Situata a fianco della stupenda Chiesa, voluta dal principe longobardo Arechi II, e oggi candidata all’iscrizione nel Patrimonio Unesco per la straordinaria sua bellezza e la singolarità della sua struttura architettonica, la nuova ala espositiva del Museo del Sannio, con la sua funzione di ‘anteprima’ del contenitore culturale, non potrà che ampliare l’offerta dell’Istituto medesimo e potenziare ulteriormente la sua vocazione naturale di volano dell’attrazione turistica in città.
Alle ore 19.00 dello stesso 16 marzo 2011, dunque, nella ex Proprietà Casiello sarà inaugurata una anteprima della Mostra ‘Sannio e Barocco’ con un intervento musicale della Accademia di Santa Sofia.
Per concludere la partecipazione diretta della Provincia sannita alle Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, infine, è stato fissato pochi minuti prima dello scoccare della mezzanotte dello stesso 16 marzo uno spettacolo di fuochi pirotecnici dall’altana della Rocca dei Rettori.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624