Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paupisi ricorda l’Unità d’Italia con una serie di iniziative

Scritto da il 15 marzo 2011 alle 19:08 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Paupisi e l’istituto comprensivo Ponte-Paupisi hanno organizzato per domani, mercoledì 16 marzo alle ore 10.00 un’iniziativa per valorizzare e ricordare questo momento importante per tutti!
Il primo momento si terrà in piazza XI Febbraio, dove saranno onorati e ricordati i caduti in guerra; dopodiché partirà un corteo alla volta di piazza Municipio dove è posta una lapide commemorativa di marmo dedicata al colonnello Garibaldino De Marco. E proprio dinanzi a questa pietra in marmo ci sarà il solenne momento dell’alzabandiera. Parteciperanno alla manifestazione Angelo Aceto (sindaco di Paupisi), Maria Angela Fucci (dirigente dell’istituto comprensivo), i militari della locale stazione dei Carabinieri retta dal maresciallo capo Giuseppe Schirinzi e gli alunni delle scuole di Paupisi.
“Paupisi ha dato i natali al colonnello garibaldino Giuseppe De Marco – afferma il sindaco Angelo Aceto – quindi sono onoratissimo di rappresentare questa terra che ha contribuito all’Unità della nostra Nazione, nonché orgoglioso di viverci. In merito alle celebrazioni dell’Unità d’Italia – continua Aceto – invito tutti i miei concittadini ad esporre, sia il 16 che il 17 marzo (giornata della celebrazione solenne), un tricolore al balcone della propria casa: sarà il modo più bello per dire che Paupisi è per l’Italia Unita. Inoltre – conclude il sindaco – invito tutti a partecipare a questo evento collettivo, che è la festa di ciascun cittadino”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624