Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Biblioteca Provinciale il convegno ‘Pasquale Martinetti e il socialismo italiano’

Scritto da il 15 marzo 2011 alle 11:54 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’Area politico-culturale “Riaprre il futuro” ha programmato per domani, mercoledì 16 marzo, un convegno dal titolo “Pasquale Martignetti e il socialismo italiano”, presso la Biblioteca provinciale, dalle ore 17,15 alle 19.30.
Introdurrà i lavori Massimiliano Bencardino, dell’Area politico-culturale “Riaprire il futuro”.
Relatori saranno Antonio Conte, docente di filosofia, e Luigi Diego Perifano, studioso del socialismo nel Sannio; I lavori saranno coordinati dal giornalista Ernesto Razzano. Nel corso del Convegno avverranno letture tratte dal carteggio Engels/Martignetti a cura di Rito Martignetti e Mario Morelli.
Il convegno vuole ricordare, nel giorno 91° anniversario della sua morte, la figura di un grande concittadino colpevolmente dimenticato, Pasquale Martignetti, socialista, studioso del marxismo. Secondo l’autorevole parere di Gian Mario Bravo, Martignetti “risulta essere stato il più preciso e quantitativamente più produttivo traduttore e importatore in Italia di scritti marx-engelsiani; il solo italiano che, prima ancora della fondazione del Partito socialista e durante i primi anni di vita d’esso, abbia con coerenza battuto la via della divulgazione degli scritti dei ‘due maestri’ come impegno politico. Certamente più di quanto non abbia fatto Filippo Turati.” Pasquale Martignetti tenne per dodici anni un intenso rapporto epistolare con F. Engels, di cui tradusse, tra tanto altro, nel 1883 “Socialismo utopistico e socialismo scientifico” e, nel 1885, sempre a proprie spese presso l’editore beneventano De Gennaro, “L’origine della famiglia, della proprietà privata e dello stato”.
Il convegno, quindi, nasce dalla memoria dovuta di questo concittadino, per far conoscere l’attualità del suo lavoro e ma anche dalla necessità di una ricerca dei valori e dei motivi del primo socialismo per metterli a confronto con nuove ragioni e nuovi argomenti che possano, oggi, farci parlare di un nuovo socialismo del XXI secolo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624