Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Promarte presenta al Calandra ‘Come si ride a Napoli’

Scritto da il 15 febbraio 2011 alle 10:23 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

La Promoarte organizza sabato 26 febbraio, alle ore 20.00, presso l’Auditorium Calandra di Benevento, la presentazione della pubblicazione “Come si ride a Napoli”, piccola antologia della canzone umoristica antica e più moderna di Vittorio Marsiglia e Carlo Missaglia, che saranno i protagonisti della serata.

«Questo volume, ha dichiarato Renzo Arbore che ha curato la prefazione, ci regala una antologia di macchiette e di canzoni umoristiche napoletane che vanno rivalutate e necessariamente inserite nel portfolio (ora pare che si debba dire così) del futuro, tra i grandi capolavori dell’arte del Novecento.
Accanto al rock e al jazz, che certamente rappresentano i generi più significativi e creativi del secolo appena passato. Mi piace sottolineare – ha proseguito Renzo Arbore – un altro aspetto che testimonia il valore assoluto di questa canzone umoristica: la sua meravigliosa libertà. Possiamo parlare di “canzoni libere”, perché siamo costretti a rimpiangere la leggerezza e l’autonomia di cui disponevano i loro autori e interpreti, del tutto svincolati dalle ossessioni del mercato discografico. Insomma, uno degli ultimi grandi esempi dell’arte per l’arte.»

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628