Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe Amplifon

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Coldiretti, Giornata Provinciale del Ringraziamento: il 18 dicembre a Benevento

Scritto da il 14 dicembre 2011 alle 17:47 e archiviato sotto la voce AttualitĂ , Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Coldiretti, Giornata Provinciale del Ringraziamento: il 18 dicembre a Benevento

La 61.ma Giornata Provinciale del Ringraziamento, appuntamento annuale organizzato dalla Coldiretti Benevento, è in programma domenica 18 dicembre nella città di Benevento.

A questa manifestazione è legato un significato particolare: è il momento dell’anno in cui gli imprenditori agricoli rendono grazie al Signore per i frutti che la terra ha donato loro nel corso dell’annata agraria.

La cerimonia liturgica avrà inizio alle 11,00 nella chiesa di Santa Sofia del Comune di Benevento. Il programma della manifestazione prevede, alle 9,30, il raduno delle macchine agricole in piazza IV novembre; la santa messa sarà officiata da Mons. Pompilio Cristino, Vicario Generale Arcidiocesi di Benevento. Nel corso della solenne cerimonia liturgica un momento particolarmente significativo sarà rappresentato dall’offertorio: le imprese sannite porteranno all’altare i prodotti della terra in segno di gratitudine.

Al termine della funzione religiosa, alle 12,00, si procederĂ  alla benedizione delle macchine agricole. Questo consueto appuntamento rappresenta anche un momento di riflessione e di rilancio rispetto agli obiettivi e gli impegni di Coldiretti.

“Ancora una volta – afferma il presidente provinciale Gennaro Masiello – ci è concesso di rivolgere a Dio, Padre provvidente, un inno vivissimo di lode per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo, celebrando l’annuale Giornata del Ringraziamento. Ringraziare è sempre un gesto alto e bello, che nobilita chi lo compie. Per noi è un atto doveroso, soprattutto al termine di un anno agricolo segnato dalle conseguenze di una grave crisi economica e finanziaria”.

“Anche quest’anno - osserva il direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma– celebriamo la Giornata del Ringraziamento con l’auspicio che il Signore, ci doni stagioni ricche di frutti e terre benedette, perché non manchi mai il pane sulle nostre mense. Questa giornata è anche un’occasione importante di riflessione sui problemi che il mondo rurale sta vivendo, acuiti dal protrarsi degli effetti di una crisi economica e finanziaria di portata mondiale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628