Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Buonvento giornata speciale per il recupero delle materie tessili

Scritto da il 14 ottobre 2011 alle 18:18 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

L’ASIA Benevento, nell’ambito del forte impegno per la crescita della raccolta differenziata e per il decoro della Città di Benevento, ha chiesto alla Ravitex – società sannita specializzata nel recupero delle materie tessili – uno sforzo per migliorare il servizio di raccolta di questa particolare frazione di rifiuti, che prevede l’utilizzo dei ben noti contenitori stradali verdi.

L’idea-progetto è stata trovare un soluzione che potesse agevolare i cittadini nell’utilizzo di questo servizio, in modo da ridurne progressivamente la presenza sul territorio cittadino, evitando così il rischio di atti vandalici o di usi impropri.

Lo spunto su cui si è lavorato è stato il successo già ottenuto di recente all’isola ecologica con la campagna “Chi più ricicla più guadagna”, che ha visto il coinvolgimento del Centro Commerciale Buonvento. L’attenzione alla responsabilità sociale d’impresa ha permesso ancora una volta di coinvolgere la struttura di contrada San Vito. Infatti, la Ravitex e il Buonvento – con il benestare di ASIA – hanno condiviso un accordo per cui il centro consentirà di posizionare i contenitori verdi nell’area di parcheggio in prossimità degli ingressi alla galleria, nel raggio di azione delle telecamere di sorveglianza. Pertanto, i cittadini potranno comodamente provvedere al deposito dei propri scarti tessili, con la certezza che i materiali non saranno vandalizzati né sporcati.

Per lanciare questo servizio, domani, sabato 15 ottobre, dalle 9 alle 21, presso il centro Buonvento ci sarà una “Giornata speciale per il recupero delle materie tessili”, pensata appositamente in questo periodo di “cambio stagione”. I cittadini potranno portare l’abbigliamento dismesso – abiti usati, scarpe, borse, cinture, tendaggi, tessuti, giocattoli di piccole dimensioni, bijoutteria – e ricevere in cambio, solo per questa giornata, buoni spesa del valore di € 2,50 per ogni 3 kg di tessili conferiti presso il punto informativo. I buoni potranno essere cumulati e spesi presso i negozi della galleria aderenti fino al 12 novembre. Il regolamento è disponibile sui siti di ASIA e di Buonvento, nonché affisso presso il centro commerciale.

Il format e la campagna sono stati ideati dalla Natan Edizioni, agenzia di comunicazione di Benevento, già ideatrice di “Chi più ricicla più guadagna”. I costi dell’iniziativa sono stati sostenuti interamente dai soggetti privati coinvolti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624