- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Delegazione cinese in visita al castello di Guardia Sanframondi

Posted By redazione On 14 ottobre 2011 @ 17:48 In Territorio | No Comments

Un’importante delegazione cinese, coordinata da Confagricoltura Benevento, il cui presidente è Andrea Postiglione Coppola e il cui direttore è Manfredi Pascarella, ha visitato questa mattina il castello medioevale di Guardia Sanframondi per poter vedere dall’alto tutti i vigneti e le cantine della Valle Telesina.
Ai loro occhi è apparso uno spettacolo stupendo, rappresentato dalla policromia di colori delle vigne dei vari comuni della Valle, da Torrecuso , Paupisi , Ponte a San Lorenzo Maggiore, San lupo, Guardia Sanframondi, Castelvenere, Telese fino a Dugenta e a San Lorenzello.
La delegazione, ha poi incontrato una serie di aziende che hanno fatto omaggio alla nutrita delegazione (10 persone) dei loro prodotti, prendendo appuntamento nelle sedi opportune per i relativi rapporti commerciali. Difatti la delegazione, oltre ad essere guidata dall’addetta commerciale dell’Ambasciata Cinese di Roma, era composta da notevoli importatori della città di Pechino, i quali hanno poi visitato il Centro Storico di Guardia Sanframondi.
Tante domande, tanta curiosità, tanto entusiasmo e soprattutto tante fotografie nel caratteristico borgo sannita.
Infine, c’è stata la visita al Santuario dell’Assunta che , tra l’altro, ha incuriosito la delegazione per i fini affreschi e per le pitture del cassettonato a soffitto, che presenta centinaia di metri quadrati di pittura a mano e preziosi interni ricoperti in oro zecchino.
Tra tanto entusiasmo e arrivederci a Roma e a Pechino, la delegazione ha fatto capire che ritornerà ancora più nutrita a Guardia per restarci alcuni giorni. L’accompagnamento è stato fornito dal Sindaco, dal Vice Sindaco e da altri funzionari addetti del Comune che hanno presentato nella maniera migliore il territorio.
Impeccabile l’interprete Pingue Alessia, cittadina guardiese, laureanda in lingua cinese, che ha accompagnato la delegazione, alla quale i buyers presenti hanno chiesto di poterla coinvolgere nel loro lavoro di import in Cina per i prodotti italiani, in modo particolare per il vino del Sannio.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111410-78429-delegazione-cinese-in-visita-al-castello-di-guardia-sanframondi/

Copyright © 2009 il Sannita.it