Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Energia, Bello a ‘Zero Emission Rome: ‘Importante il Patto delle Province’

Scritto da il 14 settembre 2011 alle 19:55 e archiviato sotto la voce Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Il Polo di eccellenze delle energie rinnovabili nel Sannio e le opportunità di investimento’ è stato il titolo del workshop, cui ha partecipato l’assessore alle politiche energetiche della Provincia di Benevento, Gianvito Bello, tenutosi questa mattina alla Fiera internazionale ‘Zero Emission Rome 2011’, in corso di svolgimento nella Capitale e dedicata alle energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici ed emission trading.
Bello ha illustrato presso il workshop le condizioni affinché le politiche per l’energia sostenibile siano strutturali al governo del territorio favorendo innovazione e opportunità di lavoro. In Sala erano presenti numerose realtà aziendali interessate ad approfondire la problematica e ad investire nel territorio sannita
L’assessore sannita ha innanzitutto sottolineato il rilievo strategico che l’Amministrazione presieduta da Aniello Cimitile assegna alle energie alternative per lo sviluppo del territorio delle aree interne e quindi ha affermato che la partecipazione a Zero Emission 2011 della Provincia di Benevento vuole appunto essere testimonianza della volontà politica dell’ente di confrontare le proprie scelte programmatiche con quelle degli altri territori.
‘L’obiettivo di questo focus – ha quindi spiegato Bello – è quello di presentare il Polo delle eccellenze e le opportunità di investimenti pubblici e privati che la Provincia di Benevento, nel contesto dei propri progetti strategici ha messo in essere. Bello ha fatto riferimento a ‘Mille Tetti Fotovoltaici’ – all’intesa con Casa Clima e ‘Poi Eccellenza’ sottolineando l’importanza dell’ufficio di supporto per il rilascio delle autorizzazioni uniche per le istallazioni di impianti che producono energie alternative, ‘ormai diventato una parte importante e consolidata della Provincia di Benevento’.
‘Tra i progetti che stiamo seguendo è importante annoverare il Patto delle Province – ha aggiunto l’assessore Bello – sistema di governance che permette il rafforzamento della rete territoriale in materia di energie rinnovabili’.
Al tavolo dei relatori, oltre l’assessore Bello, erano presenti l’avv. Mariateresa Schettino. Consulente dell’Ufficio di piano della Provincia di Benevento e Claudio Monteforte, amministratore della società Euro Service.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628