Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Pisaniello (Sialp) sul caso Calvi: ‘Ristabilire un clima di legalità’

Scritto da il 14 settembre 2011 alle 18:55 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

In merito all’esecuzione delle tre ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di Giovanni Molinaro, ex sindaco di Calvi, e di due funzionarie comunali è intervenuta Rosaria Pisaniello, responsabile SIALP Mezzogiorno e Isole.

“Quello che si verificava al Comune di Calvi e che ha determinato l’esecuzione delle tre ordinanze di custodia cautelare in carcere, è di una gravità estrema. Il potere politico la fa da padrone.
Da anni questo sindacato si batte per affermare la supremazia della trasparenza e della legalità nelle gare d’appalto.
Purtroppo, i fenomeni illeciti, del tipo di quelli riscontrati nel Sannio, non sono isolati.
Per questo, il SIALP lavora ogni giorno, al fianco di imprenditori onesti, affinché il principio della legalità abbia la meglio sulle condotte criminose.
È importante che anche la Pubblica Amministrazione sia impegnata a garantire questo medesimo principio con il controllo costante da parte delle Prefetture e delle Forze dell’Ordine sugli appalti di importo superiore a 100mila euro. Inoltre, sul protocollo di legalità sarebbe bene che gli enti appaltanti comunicassero alle Prefetture tutte le procedure di aggiudicazione delle gare e l’elenco delle imprese partecipanti, la composizione delle commissioni di gara, le caratteristiche delle ditte aggiudicatarie, i ribassi, le offerte anomale.
In questo modo, ci sarebbe maggiore trasparenza, e nel caso in cui partecipino e vincano sempre le medesime imprese, sarebbe chiaro che qualcosa non funziona come dovrebbe.
Far finta di non vedere rende tutti complici del malaffare. Ristabiliamo insieme un clima di legalità per determinare lo sviluppo del nostro territorio”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624