Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘La Guardiense’, piena vendemmia e grandi appuntamenti

Scritto da il 14 settembre 2011 alle 18:42 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Periodo di vendemmia, ma anche di grandi appuntamenti per la cooperativa agricola “La Guardiense”.
Venerdì 9 settembre, “La Guardiense” ha accolto con grande entusiasmo ed onore la sig.ra ZHANG JUNFANG, Ministro Consigliere per gli Affari Economici e Commerciali dell’Ambasciata cinese in Italia. Tale visita, oltre a incentivare la conoscenza e la promozione dei vini di qualità prodotti dall’azienda, ha rappresentato un momento di incontro-confronto con la cultura orientale.
Il Ministro, dopo aver ammirato la favolosa panoramica dei vigneti e delle cantine sparse nel territorio dal Castello medievale, si è recata presso la cooperativa guardiese. Qui è avvenuto l’incontro istituzionale con le autorità. A dare il benvenuto al Ministro Junfang, il Sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza, l’Assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato, il Presidente de “La Guardiense”, Domizio Pigna e il Direttore della Confagricoltura di Benevento, Manfredi Pascarella. La sig.ra Junfang ha avuto modo di visitare l’azienda nel momento di massima attività, osservando attentamente le varie fasi di lavorazione delle uve, pazientemente selezionate, e degustando i vini prodotti dalla cooperativa.
L’iniziativa, promossa dalla Confagricoltura di Benevento, ha aperto le porte dell’intero territorio sannita alla prestigiosa delegazione cinese per consentire uno scambio di culture e tradizioni a livello internazionale. Infatti, il tour del Ministro Junfang ha fatto tappa anche a Castelvenere, presso l’azienda “Antica Masseria Venditti” e nella cittadina di Sant’Agata de’ Goti, dove ha avuto luogo la visita alle cantine scavate nel tufo presso l’azienda agricola “Mustilli”.
Altro importante evento che ha coinvolto direttamente “La Guardiense” è avvenuto sabato 10 settembre. L’azienda è stata infatti raggiunta da giornalisti di prestigiose testate giornalistiche italiane ed estere tra cui Santa Di Salvo ( “Il Mattino”), Bianca D’Antonio ( “Il Mattino” e riviste specializzate per il turismo), Aleksandra Majzlic e Stefan Ziemba ( “M-Lifestyle”, rivista tedesca), Judy Witts Francini (“Divina Cucina”), Marlena Spieler (“The New York Times” – “Saveur”), Mridula Baljekar (freelance per numerose riviste del Regno Unito e dell’India), Donatella Bernabò Silorata ( “La Repubblica” e “Dove”). L’incontro si è collocato nell’ambito del Progetto CHORD. Questa iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma MED, consiste nella definizione di accordi tra soggetti pubblici e privati per diffondere il potenziale dell’offerta turistica del Mediterraneo sui mercati internazionali, attraverso la realizzazione di strategie coordinate e di un’azione promozionale pilota. I giornalisti, durante la loro permanenza, oltre ad aver visitato il centro storico di Benevento, hanno fatto tappa alle diverse realtà vitivinicole della valle telesina. Per l’occasione “ La Guardiense” ha organizzato un wine tour; accompagnati dal presidente Domizio Pigna e dal vice-presidente Salvatore Garofano, i giornalisti hanno visitato alcune aree dell’azienda. Inoltre, trovandosi in piena vendemmia, i giornalisti hanno potuto ammirare alcune fasi di lavorazione della uve. Successivamente hanno preso parte ad un pranzo-degustazione, durante il quale sono stati proposti piatti della cultura guardiese sapientemente abbinati alle migliori etichette prodotte dall’azienda.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624