Raia Immobiliare Edil Appia Edil Flex Mercatino Streghe Mercatino Streghe

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Comuni Ricicloni 2011, Cerreto al 2° posto nella provincia di Benevento

Scritto da il 14 luglio 2011 alle 19:05 e archiviato sotto la voce Ambiente. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Legambiente Campania, presenta la Premiazione Nazionale di “Comuni Ricicloni 2011″ che si è svolta oggi, 14 luglio, a Roma. Il Comune di Cerreto Sannita si è classificato al 2° posto nella provincia di Benevento. Un risultato conseguito grazie all’impegno pregresso di Amministratori, cittadini e impresa che gestisce la raccolta. Ogni anno Legambiente premia le comunità che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. A Cerreto si è appena deliberato di istituire, inoltre, la Raccolta differenziata dei panni usati e, soprattutto, la raccolta degli oli vegetali esausti. Gli oli vegetali esausti, invece, che sono altamente inquinanti e quasi sempre versati nei lavelli, dovrebbero essere raccolti a partire da ottobre dopo una giornata ecologica per sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi delle scuole. La piena soddisfazione del Sindaco, Dott. Pasquale Santagata, si esprime soprattutto nel ringraziare i suoi cittadini per l’impegno profuso e l’Assessore Mario Carangelo, Delegato a ritirare il Premio 2011 a Roma. Il problema della gestione dei rifiuti è diventato sempre più rilevante e attuale: la crescita dei consumi e dell’urbanizzazione hanno aumentato la produzione dei rifiuti. Il riciclaggio è una pratica di introduzione abbastanza recente, nata nei paesi industrializzati intorno agli anni cinquanta per rispondere a esigenze di tipo economico ed ecologico: in primo luogo, infatti, è un sistema intelligente di smaltimento dei rifiuti e un modo per ridurre i consumi energetici e i costi delle industrie, in secondo luogo, è una via da perseguire per risparmiare le risorse naturali del pianeta. Dal punto di vista ecologico, è l’alternativa più vantaggiosa ai sistemi convenzionali di smaltimento dei rifiuti (accumulo nelle discariche e incenerimento in appositi impianti), che oltre a non essere più sufficienti per smaltire il sempre crescente carico di rifiuti prodotti, hanno un impatto ambientale non trascurabile.
Il riciclaggio è sicuramente più complesso dello smaltimento in discarica o negli inceneritori e rappresenta un sistema che riduce drasticamente la quantità dei rifiuti, l’inquinamento dell’aria e dell’acqua e fa risparmiare energia.

1 Risposta per “Comuni Ricicloni 2011, Cerreto al 2° posto nella provincia di Benevento”

  1. [...] Comuni Ricicloni 2011, Cerreto al 2° posto nella provincia di Benevento [...]

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628