Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

A Sant’Agata inaugurazione della personale di Andreana Parricelli

Scritto da il 14 luglio 2011 alle 17:13 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sabato prossimo 16 luglio alle ore 19, nel Chiostro di Palazzo San Francesco, sede della Casa Municipale di Sant’Agata de’ Goti, sarà inaugurata la mostra personale di pittura dell’artista saticulana Andreana Parricelli dal titolo “Tra poesia onirica e lirismo gestuale” alla presenza dell’artista, dell’Assessore alle politiche per la Cultura Angelo Montella e del Sindaco Carmine Valentino. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 24 luglio.
L’iniziativa, patrocinata dall’ Assessorato alle politiche per la Cultura, è uno degli appuntamenti sostenuti nell’ambito del bando pubblico per le manifestazioni d’interesse culturale “meno eventi…più momenti” promosso proprio dall’Assessore Montella e che, tra febbraio e marzo 2011, in circa 30 giorni di vigenza, ha fatto pervenire all’Assessorato oltre 60 proposte.
“Andreana Parricelli è, senza dubbio, tra le maggiori pittrici contemporanee del panorama artistico italiano – dichiara l’Assessore Montella – a dicembre, sarà parte della delegazione degli artisti italiani alla Biennale di Firenze, manifestazione di caratura internazionale che vedrà la presenza di 650 tra i maggiori artisti contemporanei in rappresentanza di 84 nazioni. Eppure fino ad oggi questa nostra concittadina non aveva mai avuto l’opportunità di poter esporre, con una personale, nella propria Città. Abbiamo voluto con decisione rompere finalmente questo incantesimo! Lo dico con soddisfazione e con orgoglio. Abbiamo offerto a lei la possibilità di presentarsi artisticamente ai suoi concittadini ed a tutti i santagatesi l’opportunità di poter godere appieno della sua arte. Per questo, per la sua disponibilità e per la sua passione, desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla nostra concittadina ed artista. La piena valorizzazione delle vocazioni artistiche autoctone è il cuore pulsante del lavoro di questo assessorato. La sfida è lanciata: si può realizzare una offerta culturale ottimale pur non sottraendosi alla responsabilità del contenimento delle spese. E lo si può fare sulla base di due direttrici: qualità dell’offerta e nuove e larghe opportunità per tutti. E’ questa la direzione che stiamo seguendo con una passione ed un impegno viscerale. La cultura è un bene primario e come tale deve essere libero, disponibile ed accessibile a tutti” .
Intanto, dopo le recenti iniziative sul wi-fi libero e gratuito nel centro storico e la convenzione con il Teatro San Carlo di Napoli con la Card che da diritto a rilevanti sconti al botteghino per i cittadini santagatesi durante tutta la stagione lirica, l’assessore alla Cultura Montella ha annunciato, in anteprima, l’imminente partenza di una nuova iniziativa: “Ad ottobre prenderĂ  il via un interessante progetto figlio anch’esso del bando “meno eventi…piĂą momenti”: il laboratorio teatrale stabile dei nuovi linguaggi. AvrĂ  una durata di 10 mesi e sarĂ  totalmente gratuito per i concittadini. SarĂ  curato dal Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale di Napoli e vedrĂ  alla docenza qualificati professionisti del settore ed artisti di primo livello. A giorni sarĂ  pubblicato il bando per l’apertura delle richieste d’iscrizione. Un’altra opportunitĂ  di crescita e di formazione per la nostra Sant’Agata”.
Tornando al Teatro, il 22 luglio chi lo desideri potrà assistere, sempre al Teatro San Carlo ed a prezzi popolari (40 euro la quota di partecipazione individuale compreso il trasporto in pullman, a fronte dei 90 euro a persona del costo del solo biglietto intero n.d.r.) , allo spettacolo “Pagliacci” di Ruggiero Leoncavallo per la regia di Daniele Finzi Pasca. Uno spettacolo straordinario, unico al mondo, con acrobati e saltimbanchi nel Teatro dell’Opera. La coreografia è curata dagli eccellenti professionisti del rinomato Cirque du Solieil. L’iniziativa replica quella dell’11 giugno scorso con la quale i cittadini santagatesi, accompagnati dall’assessore Montella, assistettero alla prima della stagione estiva del San Carlo “L’Osteria di Marechiaro” di De Simone, al costo di una pizza (25 euro compreso il trasporto). Per saperne di più è possibile visitare il sito del Comune all’indirizzo www.santagatadegoti.net.
Sempre legata al San Carlo è da segnalare una bella curiosità: l’assessore Montella, in un singolare connubio tra Sport e Cultura ed in collaborazione con le Associazioni sportive organizzatrici, ha previsto la distribuzione della Card sconto per il San Carlo durante i tornei sportivi estivi ancora in corso nella bellissima cittadina sannita. Un modo simpatico ed informale per avvicinare i giovani alla grande cultura.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628