Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno: continuano gli appuntamenti

Scritto da il 14 luglio 2011 alle 10:44 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una domenica speciale è quella in programma come 9° appuntamento della XVIII edizione del festival musica medievale, rinascimentale e barocca “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”. Infatti, come lo scorso anno (17 luglio 2010), grazie in una immaginaria macchina del tempo, si potrà viaggiare indietro, fino al Medioevo partecipando a Medievalia – anteprima, che si terra domenica 17 luglio, dalle ore 10 alle 20, in Castel San Vincenzo (IS), nella celebre abbazia fondata nel 703 da tre nobili longobardi beneventani e da un ventennio riportata a nuova vita dalla comunità monastica benedettina femminile, presieduta dall’energica madre Myriam Benedict.

Fitto il programma della giornata che prevede interventi, teorici e pratici, tutti centrati sul Medioevo: conferenze storiche (si segnala quella dell’avv. Caiazza sui possessi feudali dei monasteri femminili nel Meridione), laboratori di danza antica (R. Bove), di canto gregoriano (I. Febbraio), lezione/esercitazione di geometria e aritmetica del medioevo (P. Di Lorenzo), passeggiata guidata di per l’inquadramento storico dell’importantissimo sito storico e archeologico.

Inoltre, il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” animerà la liturgia della messa (ore 12) con canti del repertorio normanno meridionale, eseguiti in costume medievale e con strumenti dell’epoca; ugualmente in costume e con strumenti antichi sarà il concerto “Goliardie medievali” (alle 19), che proporrà anche la ricostruzione filologica di danze dell’epoca.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a registrazione (modulo sul sito), fino alla copertura dei posti disponibili.

Programma completo della giornata e sintesi dei diversi interventi sul sito di Medievalia: www.vicusmedievalis.altervista.org.

Programma completo dei concerti e scheda sulla splendida Abbazia di San Vincenzo al Volturno sono sul sito: www.trionfo.altervista.org.

La giornata di Castel San Vincenzo, che si fregia del patrocinio della Regione Molise, è solo l’anteprima della tre giorni di Medievalia intermente dedicata alla cultura materiale del medioevo che si terrà in Raviscanina (CE), alle pendici del Matese, da venerdì 26 a domenica 28 agosto. Programma sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org.

Medievalia è organizzata dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro, dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola, dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.

È possibile prenotare visite approfondite al sito archeologico di Castel San Vincenzo contattando le esperte guide locali (recapito sul sito di Medievalia).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628