Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il Trionfo del Tempo e del Disinganno: continuano gli appuntamenti

Scritto da il 14 luglio 2011 alle 10:44 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Una domenica speciale è quella in programma come 9° appuntamento della XVIII edizione del festival musica medievale, rinascimentale e barocca “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”. Infatti, come lo scorso anno (17 luglio 2010), grazie in una immaginaria macchina del tempo, si potrà viaggiare indietro, fino al Medioevo partecipando a Medievalia – anteprima, che si terra domenica 17 luglio, dalle ore 10 alle 20, in Castel San Vincenzo (IS), nella celebre abbazia fondata nel 703 da tre nobili longobardi beneventani e da un ventennio riportata a nuova vita dalla comunità monastica benedettina femminile, presieduta dall’energica madre Myriam Benedict.

Fitto il programma della giornata che prevede interventi, teorici e pratici, tutti centrati sul Medioevo: conferenze storiche (si segnala quella dell’avv. Caiazza sui possessi feudali dei monasteri femminili nel Meridione), laboratori di danza antica (R. Bove), di canto gregoriano (I. Febbraio), lezione/esercitazione di geometria e aritmetica del medioevo (P. Di Lorenzo), passeggiata guidata di per l’inquadramento storico dell’importantissimo sito storico e archeologico.

Inoltre, il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” animerà la liturgia della messa (ore 12) con canti del repertorio normanno meridionale, eseguiti in costume medievale e con strumenti dell’epoca; ugualmente in costume e con strumenti antichi sarà il concerto “Goliardie medievali” (alle 19), che proporrà anche la ricostruzione filologica di danze dell’epoca.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a registrazione (modulo sul sito), fino alla copertura dei posti disponibili.

Programma completo della giornata e sintesi dei diversi interventi sul sito di Medievalia: www.vicusmedievalis.altervista.org.

Programma completo dei concerti e scheda sulla splendida Abbazia di San Vincenzo al Volturno sono sul sito: www.trionfo.altervista.org.

La giornata di Castel San Vincenzo, che si fregia del patrocinio della Regione Molise, è solo l’anteprima della tre giorni di Medievalia intermente dedicata alla cultura materiale del medioevo che si terrà in Raviscanina (CE), alle pendici del Matese, da venerdì 26 a domenica 28 agosto. Programma sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org.

Medievalia è organizzata dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro, dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola, dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta.

È possibile prenotare visite approfondite al sito archeologico di Castel San Vincenzo contattando le esperte guide locali (recapito sul sito di Medievalia).

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624