Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Alla Prefettura concerto dell’Orchestra a Plettro del Conservatorio di Bari

Scritto da il 14 luglio 2011 alle 10:31 e archiviato sotto la voce Attualità, Cultura & Spettacoli. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, venerdì 15 luglio, alle ore 18.30, presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura di Benevento, l’ Orchestra a Plettro del Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari sarà protagonista di un concerto nato dalla sensibile disponibilità del Conservatorio di Bari ed in particolare del presidente Stefano Carulli e del direttore Francesco Monopoli.
L’orchestra, diretta dal M°SLeonardo Lospalluti, con la partecipazione del soprano Tonia Giove e del mandolinista Mauro Squillante, in qualità di solisti, è composta da 12 mandolini, quattro mandole, due mandoloncelli, tre chitarre, una chitarra basso e un contrabbasso.
Strumenti tipici della tradizione musicale meridionale, bandiere della nostra nazionalità all’estero, in quest’ anno di festeggiamenti patriottici, l’Orchestra a Plettro rappresenta senza dubbio l’unione tra la musica colta e quella popolare. Il Concerto, fortemente voluto dal dott. Michele Mazza, Prefetto di Benevento, con il patrocinio del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, s’inserisce nelle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il programma della serata vedrà l’esecuzioni di brani della tradizione napoletana, elaborati dal M° Lospalluti: R. Calace, Rimembranza Napoletana e Tarantella; Di Giacomo – De Leva, ‘E spingule frangese; Russo – Di Capua, I te vurria vasa’; Nicolardi – De Curtis, Voce e notte; Bovio – De Curtis, Tu ca nun chiagne; Russo – Costa, Scetate; Anonimo, Tarantella tasso, Tarantella Gravinese; Di Giacomo – Costa, Napulitanata;G. De Curtis – E. De Curtis, Torna a Surriento; Bovio – Lama, Reginella; Bovio – Buongiovanni, Lacreme napuletane; E.A. Mario, Santa Lucia Luntana, Tammurriata nera; G. Rossini, La danza; Galdieri – Barberis, Munasterio e Santa Chiara; L. Ricci, Piedigrotta;Califano – Cannio; ‘O surdato ‘nnammurato.
Il concerto, ancora una volta occasione di incontro tra eccellenze artistico-musicali del territorio nazionale, vedrà anche l’esibizione contestuale dell’ensemble Chitarre Sannite, nato nel 2011 dal desiderio del chitarrista Lorenzo Marino di diffondere la cultura della chitarra anche come strumento adatto alla musica d’insieme.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624