Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Associazioni in rete, incontro alla Camera di Commercio

Scritto da il 14 giugno 2011 alle 18:15 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento, ha ricevuto oggi, presso la sala giunta del palazzo camerale, la delegazione delle “Associazioni in Rete” (Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Confartigianato, Cna, Confesercenti, Confindustria, Confcooperative, Unimpresa). Le dieci Associazioni datoriali hanno presentato e illustrato i contenuti e gli impegni del “Coordinamento di Progetto”, articolato su una lista di priorità quali l’innovazione e il rafforzamento del sistema manufatturiero, la valorizzazione del capitale umano, le misure prioritarie per la competitività, il sostegno all’export e al consolidamento della presenza sul mercato, la valorizzazione delle produzioni tipiche, l’infrastrutturazione e una nuova vision dello sviluppo; insomma, un progetto condiviso tra gli attori che operano sul territorio.
“I tempi di crisi che il sistema economico sta vivendo – hanno sottolineato i partecipanti all’incontro – impongono un’unità d’indirizzo, un mutuo impegno a rappresentare all’esterno le esigenze del mondo datoriale”. “Abbiamo iniziato con la Camera di Commercio – ha sottolineato Giuseppe D’Avino, presidente di Confindustria – perché sentiamo di giocare in casa. Ma l’interlocuzione proseguirà con le Istituzioni e gli Enti territoriali, a cominciare da un incontro che abbiamo chiesto al Prefetto, massimo rappresentante del Governo sul territorio, per poi approdare alla Provincia, al Comune capoluogo, il cui sindaco è esponete dell’ANCI, all’Università, al mondo della scuola, all’Amministrazione della Giustizia e alle forze sociali”. E’ stata, altresì, ribadita l’apertura delle Associazioni in Rete al confronto e al contributo per la crescita e lo sviluppo del sistema territoriale.
Il presidente Masiello, nell’assicurare il massimo supporto e la piena collaborazione dell’Ente camerale sannita nei confronti delle Associazioni in Rete, ha definito “una bella azione di responsabilità quella che ha indotto dieci associazioni datoriali a indicare un progetto condiviso per un cammino comune”.
“Oggi come non mai – ha aggiunto il presidente Gennaro Masiello – non si può ragionare per comparto e in termini isolati. La competitività è territoriale e non tra comparti. E’ necessario, quindi, lavorare a più mani. E le Associazioni di diversi settori produttivi che si mettono assieme dimostrano che questo è uno dei modi migliori, uno strumento utile per affrontare e per battere la crisi, rilanciando e consolidando – in modo serio, responsabile e condiviso – il sistema economico provinciale”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624