- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Confindustria-Equitalia, convenzione: vita più facile per le imprese

Posted By Redazione On 14 maggio 2011 @ 11:02 In Lavoro,Testata | No Comments

Siglata la convenzione tra Confindustria Benevento ed Equitalia Polis che punta a rendere più facile la vita alle imprese locali. L’accordo, che attua quello nazionale tra Confindustria ed Equitalia SpA, rientra tra le iniziative già messe in campo dall’associazione e dalla società pubblica di riscossione per agevolare e semplificare le attività d’impresa, attraverso misure volte a rispondere in tempi rapidi alle richieste imprenditoriali.
In particolare, grazie alla convenzione viene attivato uno sportello Equitalia Polis, dedicato alle imprese aderenti a Confindustria Benevento, che il giovedì dalle 14:05 alle 15:30 sarà a completa disposizione delle stesse per tutte le attività ed operatività connesse con la esazione, la richiesta informazioni, i rilasci estratti ruolo, l’effettuazione dei pagamenti, le richieste e il rilascio di attestazioni, nonché per tutte le operazioni di assistenza ai contribuenti effettuabili presso gli sportelli dell’Agente della Riscossione.
Lo sportello, inoltre, verificherà anche la possibilità di applicazione della compensazione delle somme iscritte a ruolo per imposte erariali mediante i crediti relativi alle imposte (compensazione prevista dall’art. 31, comma 1 n. 78 convertito con la Legge 30/07/2010).
La convenzione prevede numerosi altri servizi, tra cui l’organizzazione di seminari, l’aggiornamento su tematiche inerenti la materia e la possibilità di ricevere le imprese allo sportello per casistiche dedicate, prenotandosi tramite Confindustria Benevento.
Alla sigla della Convenzione Giuseppe D’Avino – Presidente Confindustria Benevento – ha dichiarato: “l’iniziativa s’inserisce nel novero di una serie di progetti che Confindustria Benevento ha promosso per agevolare, specie in un momento di difficoltà come quello attuale, le aziende della provincia di Benevento. In pratica, senza entrare nel merito dei singoli business, che sono di stretta pertinenza delle aziende associate, Confindustria, grazie alla collaborazione di partner come Equitalia, cerca di mettere in campo tutto ciò che è trasversale per alleggerire l’imprenditore da una serie di incombenze. Ricordiamo che nella stessa direzione sono stati attivati: lo sportello “Dillo a Confindustria”; Convenzioni con le Banche, Sportello SISTRI, Gruppi di Acquisto, e a breve presenteremo anche un’antenna provinciale su ricerca e innovazione assieme alla Regione Campania. Sono tutte iniziative tendenti ad aiutare, sia organizzativamente che economicamente, l’imprenditore a dedicarsi esclusivamente al suo business senza perdere tempo con questioni che vanno aldilà dell’attività d’impresa che quotidianamente svolge”.

Alfonso Ferrara – Responsabile Equitalia Polis per l’Agenzia di Benevento – ha sottolineato: “L’Accordo che fa seguito a quello stipulato a livello nazionale, rientra in una serie di iniziative volte a fornire assistenza al mondo produttivo. L’apertura pomeridiana del giovedì è una apertura “dedicata”, ma ciò non toglie che il contribuente associato di Confindustria, anche con un appuntamento, può in qualsiasi giorno lavorativo, rivolgersi agli sportelli di Equitalia ed avere le informazioni utili per definire la posizione riferita alle iscrizioni a ruolo. Và sottolineato – inoltre – che la Convenzione prevede la possibilità di promuovere dei seminari congiunti, tesi a divulgare le informazioni tecniche che consentono all’imprenditore di essere il più possibile preparato sulla tematica della riscossione dei tributi”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111405-64856-confindustria-equitalia-convenzione-vita-piu-facile-per-le-imprese/

Copyright © 2009 il Sannita.it