Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘La Festa dell’Olio… e della Tradizione Contadina Pescolana’, presentazione alla Camera di Commercio

Scritto da il 14 marzo 2011 alle 20:02 e archiviato sotto la voce Primo Piano, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani martedì 15 marzo, alle ore 10.30, è in programma nella sede della Camera di Commercio di Benevento la conferenza stampa di presentazione de “La Festa dell’Olio… e della Tradizione Contadina Pescolana”. Questa manifestazione si svolgerà a Pesco Sannita da giovedì 17 a domenica 20 marzo, con la presenza di trenta qualificati espositori del settore. Intanto, interverranno alla conferenza: il presidente dell’ente camerale beneventano, Gennaro Masiello; il presidente del Comitato promotore per l’ottenimento del marchio dop per la produzione olearia della provincia sannita Roberto Costanzo; il sindaco di Pesco Sannita, Antonio Michele; il presidente della Cooperativa Tesea organizzatrice dell’evento Antonio Meola; il dirigente dello Stapa-Cepica regionale di Benevento Francesco Massaro.
Dunque, si preannunciano giorni decisivi per il rilancio dell’assalto al marchio dop (a denominazione di origine protetta) oleario, nell’ampio dibattito istituzionale in cui il comune pescolano si inserisce in grande stile. Ed è di estremo interesse e coinvolgimento collettivo l’ampio programma elaborato dal comitato organizzatore, che annovera in prima linea proprio il Comune di Pesco Sannita e la Cooperativa Tesea (Terzo settore) Acli; con partner di assoluto rilievo, fra cui l’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, AcliTerra, la Coldiretti di Benevento e la Pro loco di Pesco Sannita. E’ in evidenza, infatti, la capacità degli enti promotori del’iniziativa di aver saputo intercettare le preziosissime opportunità offerte dai fondi del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007/2013, ai sensi della misura 3.1.3 per l’”Incentivazione di attività turistiche”.
“È con immenso piacere che mi pregio di accogliervi per questi quattro giorni di “Festa dell’Olio e della Tradizione Contadina Pescolana” – dichiara il sindaco di Pesco Sannita Antonio Michele -, nella speranza che la nostra incantevole cittadina possa entrarvi nel cuore e come ambita meta di infiniti giorni da trascorrere immersi nella natura delle colline della provincia beneventana, in una cornice architettonica degna dei più bei borghi d’Italia. In questi quattro giorni non solo si potrà visitare il nostro territorio alla scoperta delle sue bellezze naturali; ma si potrà anche conoscerlo più approfonditamente: attraverso i sapori, le tradizioni, l’accoglienza. Questa manifestazione si colloca nel contesto della promozione del nostro incantevole territorio; dunque, saremo onoratissimi di accompagnarvi anche nelle nostre contrade, alla scoperta di luoghi e usanze antiche, con giochi e divertimenti d’altri tempi. Ovviamente, non mancheranno spazi di discussione per provare a fare luce sul futuro dell’agricoltura in generale e della produzione dell’olio in particolare. E’ un programma denso di eventi, degustazioni, convegni e spettacoli; che spero possano rimanere ben impressi nei vostri ricordi”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624