Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

150 anni dell’Unità d’Italia: le iniziative di San Salvatore Telesino

Scritto da il 14 marzo 2011 alle 19:15 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Per mercoledì 16 marzo l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di San Salvatore Telesino realizzerà, nell’ambito delle celebrazioni per i “150 anni dell’Unità d’Italia”, una manifestazione pubblica che prevede una sfilata per le strade del Paese con performance delle majorettes, esecuzione di brani musicali e Inno nazionale da parte degli stessi alunni.
L’appuntamento proseguirà nello splendido scenario dell’Abbazia benedettina del Santo Salvatore. Qui, alla presenza delle autorità locali, verranno presentati i lavori degli studenti, i quali con impegno davvero lodevole, sono riusciti a realizzare poesie, riflessioni, temi, ipertesti, produzioni grafiche inedite, pubblicando anche un’edizione straordinaria del Giornalino d’Istituto dedicata tutta ai 150 anni dell’Unità Nazionale.
Seguiranno gli interventi dell’assessore alla cultura, Emilio Bove e del Primo Cittadino, Pasquale Izzo. Chiuderà le celebrazioni il Dirigente Scolastico, Antonio Galdiero, il quale ha voluto organizzare la manifestazione, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Salvatore Telesino, all’esterno delle strutture scolastiche proprio per sottolineare l’importanza di far sentire con più forza la voce delle giovani generazioni a sottolineare valori così importanti, quali l’amore e il rispetto della Patria, il senso dell’Unità Nazionale, il valore della Storia, maestra di vita.
Un modo davvero speciale di rendere onore ad un evento da festeggiare con orgoglio e fierezza, quello di rendere protagonisti i giovani, che sono la risorsa naturale di un Paese. Da ricordare, infatti, che le celebrazioni per i 150 anni proseguiranno anche il giorno seguente nella piazza principale del Paese e non solo e l’Amministrazione Comunale ha voluto rendere partecipi i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” nel momento della Cerimonia dell’alza bandiera.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624