Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Il monumento ai caduti di Piazza IV novembre a Benevento

Scritto da il 14 marzo 2011 alle 11:50 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Il monumento ai caduti di Piazza IV novembre a Benevento

Ne è passato di tempo da quando i giovani beneventani si riunivano solo “a piazza” (Piazza Risorgimento).
Il sabato sera i punti di ritrovo sono ormai molti di più, in particolare piazzetta Vari, Piazza Roma e retro della Rocca dei Rettori, ai piedi del Monumento ai Caduti situato in Piazza IV Novembre.
E’ bello vedere quanta gioventù staziona ai piedi dell’imponente monumento, anche se viene da chiedersi perché il nero dello smog che lo sporca dappertutto sia ancora lì e nessun Ente preposto pensi a farlo ripulire.
Forse pochi sanno che il monumento è opera dello scultore ed incisore romano Publio Morbiducci (Roma,1889 – 1963), al quale fu commissionato dall’allora podestà di Benevento Matteo Renato Donisi.
A partecipare al concorso per realizzare la statua vi fu anche un altro artista, Nicola Silvestri, professore all’istituto Industriale “Bosco Lucarelli” (vicino alla Madonna delle Grazie di Benevento) il quale nel 1925, all’interno della Villa Comunale, aveva realizzato il busto al liberatore di Benevento, Salvatore Rampone.
A Donisi tale progetto non piacque e così affidò la realizzazione del Monumento ai Caduti a Morbiducci. Costui aveva frequentato a Roma l’Istituto di Belle Arti. Fu tra i maggiori artisti del regime. La sua attività prevalente era quella di disegnatore di monete. Fu lui a disegnare il Fascio Littorio. Nel 1923 vinse il concorso per la moneta da L. 2 per il Regno d’Italia rielaborando il rovescio con la prima raffigurazione del fascio littorio e quello per la medaglia per i Volontari di Guerra.
Una curiosità: su Ebay (http://cgi.ebay.it/Benevento-Bozzetto-per-il-Monumento-ai-Caduti-/380313002776) abbiamo trovato il bozzetto usato del monumento ai caduti così come lo aveva concepito Silvestri (foto). L’offerta più alta finora è di 201 euro.

di Lucia Gangale

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624