Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

San Bartolomeo, controlli con l’etilometro: due persone positive al test

Scritto da il 14 febbraio 2011 alle 13:22 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo hanno effettuato nel corso del fine settimana un servizio rinforzato di controllo del territorio, finalizzato sia alla prevenzione ed al contrasto dei reati predatori che alla sicurezza della circolazione stradale. I Carabinieri della dipendente Aliquota Radiomobile, in particolare, hanno effettuato nel corso delle serate di sabato e di domenica ben quattordici controlli mediante l’etilometro in dotazione, con due persone risultate positive ai test.
Si tratta di un ragazzo di Circello, ventiquattrenne, sorpreso alla guida della sua autovettura con un tasso alcoolemico pari a 0,64 grammi per litro, ragion per cui per lui è scattata solo una sanzione amministrativa, e un ventiseienne di san Giorgio la Molara, che invece è stato sanzionato penalmente a piede libero, poiché aveva un tasso alcolemico di 0,98 grammi per litro. Ovviamente, ad entrambi i guidatori è stata ritirata la patente di guida.
Nel weekend ormai trascorso, caratterizzato da una più intensa circolazione notturna, i Carabinieri impegnati nello specifico servizio hanno controllato complessivamente qurantaquattro mezzi ed altrettante persone, al fine di una maggiore sicurezza nella circolazione stradale, attesi i diversi incidenti, anche mortali, accaduti in passato nel Fortore, utilizzando l’efficace strumento tecnico dell’etilometro. Si ricorda al proposito che le nuove disposizioni del Codice della strada prevedono sempre un valore massimo di 0,5 g/l di alcool nel sangue per la positività del test, ovvero per far scattare la sanzione prevista. Ma questa è solo amministrativa se il valore di alcool nel sangue è compreso fra 0,5 e 0,8 g/l, limite dopo il quale scatta automaticamente la denuncia penale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624