- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Al Fatebenefratelli convegno su ‘Oncologia e stato sociale’

Posted By redazione On 14 febbraio 2011 @ 12:00 In Attualità | No Comments

Domani, martedì 15 gennaio 2011, a partire dalle ore 9.00, si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” – Fatebenefratelli di Benevento, il convegno “ONCOLOGIA E STATO SOCIALE:Le nuove problematiche.
A tutt’oggi il cancro – ha dichiarato il dott. Antonio Febbraro Responsabile dell’U.O. di Oncologia del FBF di Benevento – resta una malattia che, al momento della diagnosi, risulta sconvolgente in termini fisici e psicologici sia per il malato che per il suo nucleo familiare e in genere per l’habitat sociale di cui fa parte.
In buona parte ciò deriva dai pregiudizi che ruotano attorno a quello che viene definito (proprio perché il nome stesso crea timori o quanto meno imbarazzo) il “brutto male” o ancora peggio il “male incurabile”. Eppure è importante che le corrette informazioni sulla malattia, sulle possibilità di cura e sulle forme di assistenza circolino sempre di più. Perché il cancro è una malattia che si combatte meglio se se ne conosce la natura, se si è consapevoli dei propri diritti, se si può contare sull’aiuto degli altri.
Da queste premesse – ha concluso il dott. Febbraro – è nata la spinta ad effettuare questa ricerca sociologica al fine di fare il punto della situazione sull’attuale livello di conoscenza e sulla percezione di questa malattia oggi in Italia.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111402-53650-al-fatebenefratelli-convegno-su-%e2%80%98oncologia-e-stato-sociale%e2%80%99/

Copyright © 2009 il Sannita.it