Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Fatebenefratelli convegno su ‘Oncologia e stato sociale’

Scritto da il 14 febbraio 2011 alle 12:00 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, martedì 15 gennaio 2011, a partire dalle ore 9.00, si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” – Fatebenefratelli di Benevento, il convegno “ONCOLOGIA E STATO SOCIALE:Le nuove problematiche.
A tutt’oggi il cancro – ha dichiarato il dott. Antonio Febbraro Responsabile dell’U.O. di Oncologia del FBF di Benevento – resta una malattia che, al momento della diagnosi, risulta sconvolgente in termini fisici e psicologici sia per il malato che per il suo nucleo familiare e in genere per l’habitat sociale di cui fa parte.
In buona parte ciò deriva dai pregiudizi che ruotano attorno a quello che viene definito (proprio perché il nome stesso crea timori o quanto meno imbarazzo) il “brutto male” o ancora peggio il “male incurabile”. Eppure è importante che le corrette informazioni sulla malattia, sulle possibilità di cura e sulle forme di assistenza circolino sempre di più. Perché il cancro è una malattia che si combatte meglio se se ne conosce la natura, se si è consapevoli dei propri diritti, se si può contare sull’aiuto degli altri.
Da queste premesse – ha concluso il dott. Febbraro – è nata la spinta ad effettuare questa ricerca sociologica al fine di fare il punto della situazione sull’attuale livello di conoscenza e sulla percezione di questa malattia oggi in Italia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628