Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Al Fatebenefratelli convegno su ‘Oncologia e stato sociale’

Scritto da il 14 febbraio 2011 alle 12:00 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, martedì 15 gennaio 2011, a partire dalle ore 9.00, si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ospedale “Sacro Cuore di Gesù” – Fatebenefratelli di Benevento, il convegno “ONCOLOGIA E STATO SOCIALE:Le nuove problematiche.
A tutt’oggi il cancro – ha dichiarato il dott. Antonio Febbraro Responsabile dell’U.O. di Oncologia del FBF di Benevento – resta una malattia che, al momento della diagnosi, risulta sconvolgente in termini fisici e psicologici sia per il malato che per il suo nucleo familiare e in genere per l’habitat sociale di cui fa parte.
In buona parte ciò deriva dai pregiudizi che ruotano attorno a quello che viene definito (proprio perché il nome stesso crea timori o quanto meno imbarazzo) il “brutto male” o ancora peggio il “male incurabile”. Eppure è importante che le corrette informazioni sulla malattia, sulle possibilità di cura e sulle forme di assistenza circolino sempre di più. Perché il cancro è una malattia che si combatte meglio se se ne conosce la natura, se si è consapevoli dei propri diritti, se si può contare sull’aiuto degli altri.
Da queste premesse – ha concluso il dott. Febbraro – è nata la spinta ad effettuare questa ricerca sociologica al fine di fare il punto della situazione sull’attuale livello di conoscenza e sulla percezione di questa malattia oggi in Italia.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624