- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

San Giorgio del Sannio, Natale in giro: fino al 6 gennaio

Posted By redazione On 13 dicembre 2011 @ 10:56 In Foto,Territorio | No Comments

Quindici appuntamenti all’insegna dell’arte, della musica, del teatro, della cultura e della solidarietà, disseminati in un cartellone che si apre venerdì 16 dicembre e si chiude il 6 gennaio con il concerto dell’Epifania. Questo è il programma della rassegna “Natale in Giro”, promossa ed organizzata dal Comune di San Giorgio del Sannio. Proposizioni insolite, ma anche nomi di prestigio, come l’attore Nicola Canonico, reso noto al grande pubblico per aver partecipato e per essersi classificatosi terzo all’Isola dei Famosi, promesse e talenti dell’universo musicale colto e rock e il compositore Patrizio Marrone caratterizzano il ricco programma, disegnato con grande sapienza. A cominciare dalla denominazione della kermesse, marchio depositato e registrato, una sorta di omaggio e di preludio al Giro d’Italia, che nel prossimo mese di maggio farà tappa ancora una volta a San Giorgio del Sannio. Ma in Giro anche perché gli appuntamenti sono itineranti e perché ci sarà uno scuolabus che porterà i bambini a cantare i Christmas carols in molti angoli della cittadina.

            Ecco nei dettagli il programma: venerdì 16 dicembre, alle ore 19, presso la chiesa S. Maria della Pietà a Ginestra, concerto del gruppo Angels’ Harps (Arpe degli Angeli) con le arpe di Myriam Gènito, Moreno Amoriello, Diletta Capua, Francesca D’Orsi, Luigia Piccirillo, Chiara Sgambato, Katia Mariagrazia Vevoto, Valeria Vevoto , Maya Martini, Giuseppina Papaccio, dirette da Nicoletta Sanzin, già prima arpa dell’Orchestra Nazionale Slovena. Sabato 17 dicembre, presso il convento Frati Minori, giornata all’insegna della solidarietà a cura del Gruppo di Volontariato Vincenziano. Domenica 18 dicembre, dalle 9.30 alle 20, nell’auditorium comunale “Al Cilindro Nero”, “Quattro passi verso il Natale”, mercatino della solidarietà a cura delle Associazioni “Futuro Down”, “Gianluca Porrazzo”, “Amici Unicef Colline Beneventane”, CIF (Centro Italiano Femminile) comunale e provinciale. Lunedì 19 dicembre, alle 18, presso l’auditorium comunale “Al Cilindro Nero”, è prevista la presentazione del libro di Enrique Monasterio “E Dio fece il Presepe”; ne parlano il sindaco Claudio Ricci, Serena Altieri, amministratore delegato Edizioni L’Isola dei Ragazzi, Gabriella Cirocco, dirigente scolastico e Gennaro Luongo, professore ordinario di Letteratura Cristiana antica Università di Napoli Federico II, presidente ISMuC.  Martedì 20 dicembre, con inizio alle 15.30, lo scuolabus di Natale condurrà i bambini della Direzione Didattica Statale in spettacoli itineranti a presentare i più suggestivi Christmas carols. Mercoledì 21 dicembre, alle 19, nell’auditorium comunale “Al Cilindro nero”, originale recital teatrale e musicale dal titolo “Natale: Dio alla ricerca dell’uomo”. L’attore Nicola Canonico darà voce ai testi classici di autori come Alessandro Manzoni, Guido Gozzano, Umberto Saba, Giovanni Pascoli, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Boris Pasternak, Hirokazu Ogura, Alda Merini, Federico Garcia Lorca,Tonino Bello. Le musiche sono affidate a tre giovani musicisti, Maya Martini, arpa, Vittorio Coviello, flauto ed Emilio Mottola, violoncello; l’introduzione e il commento sono a cura di Simona Boniello. Giovedì 22 dicembre, alle 19, sempre presso l’auditorium di Via Mario Lanzotti,  va in scena la pièce “Rudolph naso rosso”, rielaborata e riscritta da Antonella Palmieri, le musiche originali sono del compositore Patrizio Marrone. Romualdo Marrone, 9 anni compiuti, sarà l’eccezionale voce recitante. Con lui i bambini del Coro Unicef Si Fa Musica, Emilio Mottola al violoncello e Patrizio Marrone al pianoforte.

Giovedì 22 e venerdì 23 dicembre, presso l’area fiera di Via Manzoni, dalle 21.30, si tiene la seconda edizione di Sannio Cinema & Rock’n’Roll, a cura della Fabbrica della Creatività, Albatro Film e Forum comunale dei giovani. Lunedì 26 dicembre, alle 19, presso la chiesa S. Maria della Pietà a Ginestra, il Concerto di Natale con il Coro Unicef Si Fa Musica, diretto dal M° Dina Camerlengo. Mercoledì 28 dicembre, alle 19, nella chiesa madre di S. Giorgio Martire, concerto del Coro Musicae Cantores, Giuseppe Colarusso, direttore; Eleonora Coviello, pianista accompagnatore. Lunedì 2 gennaio 2012, alle 19, nella chiesa di Sant’ Agnese e Santa Margherita, “Fiato alle corde”, concerto con Rossella De Ioanni, Filomena Formato, Giovanni Preziosa, alle chitarre, Rosalba Pettrone al flauto e Luca Di Manso, Gerardo Bocchino, Sara Soricelli e Marianna Zarro all’oboe. Martedì 3 gennaio, alle ore 18, presso la chiesa Collegiata di S. Giorgio Martire, Concerto per l’anno nuovo – Ricordando Gianluca Porrazzo, con il noto tenore sangiorgese Gianluca Bocchino e la pianista Carla D’Onofrio. Mercoledì 4 gennaio, alle 16.30, nell’auditorium comunale, il Gruppo di Volontariato Vincenziano incontra i bambini “Aspettandola Befana”. Giovedì 5 gennaio, alle 19, sempre “Al Cilindro Nero”, Concerto di Rita Pacilio, voce  e autrice dei testi accompagnata da Vincenzo Saetta, sax alto e soprano, Antonello Rapuano, pianoforte elettrico e Giovanni Francesca, chitarra elettrica. Venerdì 6 gennaio, alle 18.30, nella chiesa di S. Giorgio Martire, Concerto dell’Epifania, con il Coro Unicef Si Fa Musica, diretto dal M° Dina Camerlengo.

 


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111312-80240-san-giorgio-del-sannio-natale-in-giro-fino-al-6-gennaio/

Copyright © 2009 il Sannita.it