Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Insediata la Consulta nazionale del Forum Agricoltura, presente anche Valentino

Scritto da il 13 ottobre 2011 alle 13:21 e archiviato sotto la voce Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Insediata la Consulta nazionale del Forum Agricoltura, presente anche Valentino

Si è insediata pochi giorni fa a Roma la Consulta nazionale del Forum Agricoltura, Alimentazione e Pesca del Partito Democratico. Alla riunione, svoltasi nella Sala della Mercede della Camera dei Deputati, ha partecipato anche l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Provincia di Benevento, Carmine Valentino, che nelle scorse settimane è stato chiamato a far parte dell’importante organismo dall’on.le Enzo Lavarra, presidente del Forum nazionale Agricoltura del PD.
L’organismo comprende, non solo le rappresentanze dei diversi livelli istituzionali e i responsabili territoriali dei Forum PD, ma anche le espressioni del mondo della ricerca e della innovazione produttiva dell’agroalimentare italiano. La Consulta è stata concepita con un carattere aperto che garantirĂ  la partecipazione e il contributo delle associazioni professionali del mondo agricolo, della pesca e dei consumatori nelle modalitĂ  che riterranno piĂą appropriate.
Nel corso dei lavori d’insediamento, ha preso la parola lo stesso assessore Valentino che ha espresso il suo plauso per l’iniziativa assunta dal partito nazionale in quanto la Consulta assume il carattere di sede rappresentativa in cui raccogliere le istanze e le proposte che vengono dai territori per poi tradurle in risposte di contenuto e in atti legislativi per un settore che si trova in una grande fase di trasformazione, attesa anche la crisi economica globale che impone nuovi modelli produttivi e una forte spinta all’innovazione.
Valentino, quindi, ha sottolineato l’importanza del ruolo che, in ambito agricolo, svolgono le Province in qualità di Enti intermedi. Da qui anche un monito ai gruppi parlamentari del PD affinché non sposino battaglie a favore dell’abolizione delle Province che si stanno contraddistinguendo per politiche attive in grado di dare nuove risposte al settore agricolo ma, più in generale, alle questioni che attengono allo sviluppo territoriale.
L’assessore sannita, in particolare, ha detto che, a fronte delle emergenze che vive il mondo delle agricoltura, è necessario porre all’attenzione del partito l’importanza di un’azione forte volta allo sblocco delle risorse di competenza del Governo nazionale e delle Regioni per mettere in campo le progettualità integrate.
In questo percorso, Valentino ha ricordato l’esperienza positiva della Provincia di Benevento che in questi anni sta svolgendo un ruolo guida di coordinamento tra Pubblico e Privato, investendo risorse significative nei settori dell’innovazione e della ricerca con un forte raccordo con l’Università degli Studi del Sannio. A tal proposito, l’assessore ha evidenziato la necessità di condividere una piattaforma programmatica per il rilancio del settore primario dell’economia, soprattutto per quanto riguarda il Mezzogiorno d’Italia.
Concludendo il suo intervento, Valentino ha auspicato interventi legislativi adeguati per le imprese agricoli che devono essere messe nelle condizioni di risultare maggiormente competitive attraverso agevolazioni fiscali e incentivi all’innovazione. In riferimento all’insediamento della Consulta, infine, ha auspicato che “queste occasioni facciano diventare prioritaria l’agricoltura nell’agenda politica nazionale anche per il ruolo che il nostro Paese doveva già esercitare, e non l’ha fatto sin qui, nell’ambito delle opportunità legate alla programmazione europea 2014/2020”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628