- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

S. Giorgio del Sannio tappa del Giro d’Italia: a Milano per la presentazione

Posted By redazione On 13 ottobre 2011 @ 10:20 In ciclismo,Sport | No Comments

Il vice sindaco di San Giorgio del Sannio, Giancarlo Bruno, l’assessore Giuseppe Saccavino e Paolo Serino rappresenteranno il Comune di San Giorgio del Sannio, nella presentazione dell’iniziativa “Il Giro d’Italia incontra le città di tappa”, che si terrà a Milano, domenica 16 ottobre, alle ore 11.30.
Il workshop precede la presentazione ufficiale del Giro d’Italia 2012 (in diretta televisiva).
In quell’occasione, saranno descritte le località e indicati i percorsi protagonisti della prossima Corsa Rosa.
“E’ davvero una grande soddisfazione – afferma il sindaco Claudio Ricci – rivedere la nostra comunità protagonista del Giro d’Italia, una delle gare più conosciute e seguite in Italia, in Europa e nel mondo. San Giorgio del Sannio sarà tappa di partenza il 14 maggio, dopo l’arrivo in salita di Lago Laceno, nell’Avellinese. Il mattino successivo, lunedì 14 maggio, la “corsa rosa” prenderà il via da San Giorgio per la decima tappa di 171 Km con arrivo a Frosinone. La magia e il fascino del Giro d’Italia toccano di nuovo il Sannio e in particolare San Giorgio che ne è già stata tappa. La macchina organizzativa comunale – fa sapere il sindaco Ricci – è partita con un apposito comitato promotore per sostenere e valorizzare l’evento che darà una grande visibilità alla nostra cittadina”.
Si ricorderà che San Giorgio del Sannio, il 29 e 30 maggio 1987, è stata tappa di arrivo e partenza (8^ Roccaraso-San Giorgio e 9^ San Giorgio-Bari) del 70° Giro d’Italia. S’impose sullo spettacolare traguardo di Viale Carlo III Spinelli, un brillante Paolo Rosola, vincitore di dodici tappe del Giro. Un legame forte, quello di San Giorgio del Sannio con il mondo del ciclismo: qualche anno fa è stato realizzato una stele per ricordare gli eventi sportivi legati al ciclismo e tra questi il Giro d’Italia del 1987. In più c’è una strada intitolata al mitico campione Fausto Coppi.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111310-78261-s-giorgio-del-sannio-tappa-del-giro-d%e2%80%99italia-a-milano-per-la-presentazione/

Copyright © 2009 il Sannita.it