- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Abolizione Province, Sud Innovazione Legalità: ‘Ennesimo attacco alle aree interne’

Posted By redazione On 13 agosto 2011 @ 12:40 In Attualità | No Comments

l movimento Sud Innovazione Legalità interviene sulla decisione del Governo di abolire le province con meno di trecentomila abitanti.
‘La decisione del Consiglio dei Ministri di abolire le province con meno di trecentomila abitanti – si legge nella nota – appare superficiale oltre che illogica. Non c’è cosa peggiore, nel pieno di una crisi come questa, che assistere alle fiere delle banalità e a trionfi dell’approssimazione.

Approvare nel giro di poche ore un provvedimento, irrazionale e sconcertante come questo, dimostra una vaga conoscenza del ruolo che questi enti svolgono nelle aree interne del Paese.

Le province, oggi, si occupano di tutela dell’ambiente, di viabilità secondaria, di scuole ed edilizia scolastica, di sviluppo economico, di pianificazione dell’area vasta e dei piani strategici di sviluppo, di promozione dello sport, della cultura e del turismo.

Sono, dunque, enti di livello intermedio strutturalmente necessari per i territori costituiti prevalentemente da comuni di piccole dimensioni. D’altronde, anche in Europa, non esistono paesi in cui manchi un ente con funzioni di area vasta, di coordinamento e collaborazione inter-comunuale.

Abolire le province con meno di trecentomila abitanti senza uno studio e senza un’analisi seria e condivisa, ma con una decisione costruita su criteri incomprensibili, significa sferrare un ennesimo attacco alle aree interne ed alle loro debolezze strutturali. Significa, ancora, creare scollamenti istituzionali e disservizi amministrativi che penalizzeranno ulteriormente i piccoli comuni e i loro cittadini.

Se le province sono enti inutili, lo sono tutte. A maggior ragione lo sono quelle dove esistono aree metropolitane e dove gli organi di governo si accavallano (Milano, Torino, Roma, Napoli, Genova). Non quelle che servono a tenere unito un territorio morfologicamente frammentato e composto da piccole realtà.

Una decisione resa ancora più assurda se si pensa che storicamente Benevento è la prima provincia istituita da Giuseppe Garibaldi.

Difendere la Provincia di Benevento è dunque l’impegno che Sud Innovazione Legalità intende immediatamente assumere sostenendo le iniziative delle istituzioni locali.
Inoltre, ricordando che nel mondo i nostri emigranti rappresentano una popolazione superiore agli attuali abitanti, gli chiederemo di sostenere le nostre iniziative anche tramite una “residenza di solidarietà”.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111308-73783-abolizione-province-sud-innovazione-legalita-ennesimo-attacco-alle-aree-interne/

Copyright © 2009 il Sannita.it