- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Benevento, usura ed estorsione: nuovo ordine restrittivo per Nizza

Posted By redazione On 13 luglio 2011 @ 13:39 In Cronaca | No Comments

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento hanno dato esecuzione a ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. della Procura della Repubblica per i Minorenni di Napoli, per i fatti di cui all’operazione antiusura dei Carabinieri di Benevento del 16 giugno scorso, nei confronti del più giovane della famiglia Nizza, figlio del defunto Cosimo, ucciso in un agguato camorristico il 27 aprile 2009.

Il destinatario della misura cautelare eseguito dai Carabinieri, all’epoca dei fatti, minore, è stato raggiunto da un nuovo provvedimento restrittivo perché ritenuto responsabile in concorso con le altre otto persone già raggiunte dal provvedimento della D.D.A. della Procura della Repubblica di Napoli per associazione a delinquere di tipo mafioso, usura, estorsione, lesioni ed esercizio abusivo di attività bancaria. Nell’operazione furono arrestate nove persone tra cui la moglie, una figlia e lo stesso N.P., ora maggiorenne, i quali, avvalendosi della forza d’intimidazione e del vincolo associativo, avevano dato vita a un’organizzazione dedita all’usura e alle estorsioni, concedendo alle vittime prestiti in denaro con tassi esorbitanti, fino a raggiungere la soglia del 350%, esercitando, in taluni casi, pressioni e minacce, culminate in violenze fisiche, come in un episodio nel quale a una vittima era stato staccato il lobo di un orecchio.

Il provvedimento che riguarda il periodo durante il quale l’interessato era minorenne, è stato eseguito presso la locale Casa Circondariale ove l’uomo è attualmente ristretto.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111307-70776-benevento-usura-ed-estorsione-nuovo-ordine-restrittivo-per-nizza/

Copyright © 2009 il Sannita.it