Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Benevento, usura ed estorsione: nuovo ordine restrittivo per Nizza

Scritto da il 13 luglio 2011 alle 13:39 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento hanno dato esecuzione a ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. della Procura della Repubblica per i Minorenni di Napoli, per i fatti di cui all’operazione antiusura dei Carabinieri di Benevento del 16 giugno scorso, nei confronti del più giovane della famiglia Nizza, figlio del defunto Cosimo, ucciso in un agguato camorristico il 27 aprile 2009.

Il destinatario della misura cautelare eseguito dai Carabinieri, all’epoca dei fatti, minore, è stato raggiunto da un nuovo provvedimento restrittivo perché ritenuto responsabile in concorso con le altre otto persone già raggiunte dal provvedimento della D.D.A. della Procura della Repubblica di Napoli per associazione a delinquere di tipo mafioso, usura, estorsione, lesioni ed esercizio abusivo di attività bancaria. Nell’operazione furono arrestate nove persone tra cui la moglie, una figlia e lo stesso N.P., ora maggiorenne, i quali, avvalendosi della forza d’intimidazione e del vincolo associativo, avevano dato vita a un’organizzazione dedita all’usura e alle estorsioni, concedendo alle vittime prestiti in denaro con tassi esorbitanti, fino a raggiungere la soglia del 350%, esercitando, in taluni casi, pressioni e minacce, culminate in violenze fisiche, come in un episodio nel quale a una vittima era stato staccato il lobo di un orecchio.

Il provvedimento che riguarda il periodo durante il quale l’interessato era minorenne, è stato eseguito presso la locale Casa Circondariale ove l’uomo è attualmente ristretto.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628