Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Baselice, raccolto e trasporto abusivo rifiuti: due arresti

Scritto da il 13 luglio 2011 alle 13:20 e archiviato sotto la voce Cronaca. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

I Carabinieri della Stazione di Baselice, nel tardo pomeriggio di ieri hanno tratto in arresto due uomini con l’accusa di raccolta e di trasporto di rifiuti in mancanza delle previste autorizzazioni di legge. I due uomini, M.V., 56enne, e V.C., 52enne provenienti da Cerignola, sono stati fermati all’altezza del bivio Setteluci, nel corso di uno specifico servizio di controllo del territorio.
Gli uomini erano a bordo di un vecchio camioncino, un Fiat, modello OM , targato Bari, condotto dallo stesso M.V., e di sua proprietà, carico di rifiuti speciali, principalmente di natura ferrosa, quali ferri vecchi, pezzi di brande, biciclette, lamiere, utensili vari, nonché, rifiuti pericolosi, ed in particolare alcuni scaldabagni, taniche varie, un fusto per la raccolta dell’olio da motore, tubi idraulici di varia fattura, vecchie batterie esauste di autovetture, e così via.
I due fermati, interrogati sulla provenienza dei rifiuti trasportati, non hanno dato alcuna giustificazione in merito alla raccolta, ma i Carabinieri, sia dallo stato dei vestiti dei due, con evidenti macchie fresche, dovute proprio alla raccolta appena effettuata, sia dagli accertamenti svolti sono certi che la raccolta sia avvenuta nel corso della giornata. Per questa ragione i due sono stati successivamente accompagnati presso gli Uffici del comando Stazione, per gli ulteriori accertamenti.
I due sono risultati entrambi gravati da precedenti penali e di polizia, e sono stati quindi tratti in arresto per il reato di raccolta e trasporto di rifiuti in mancanza dell’autorizzazione, iscrizione o registrazione prescritte dalla normativa vigente, ed in particolare dalla legge 210 del 2008, particolarmente attenzionata dalla Forze dell’Ordine operanti nella Regione Campania, stante la perdurante ed endemica problematica dell’”Emergenza rifiuti”.
Per entrambi è scattata anche la proposta per l’irrogazione della Misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio per i Comuni di Baselice e di Forano di Valfortore. Il camion è stato ovviamente posto sotto sequestro e i due soggetti, espletate le formalità di rito, sono stati accompagnati presso il carcere di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624