Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

AmoTE –Amorosi Teatro Festival, il programma della seconda edizione

Scritto da il 13 giugno 2011 alle 10:53 e archiviato sotto la voce Cultura & Spettacoli, Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

AmoTE –Amorosi Teatro Festival, il programma della seconda edizione

Già alla seconda edizione la rassegna teatrale nei cortili: amoTE (Amorosi Teatro festival), che racconta storie di libertà e d’amore, sembra entrata appieno nel calendario delle importanti manifestazioni culturali della provincia di Benevento, per la qualità delle proposte e il legame sempre più vivo con il proprio territorio. “Questa rassegna è un atto d’amore perché è espressione di passione e ragione; è desiderio di ritrovarsi insieme, in un bel luogo che appartiene al vissuto di un’intera comunità, che da sempre ama il teatro e lo pratica …” dichiara l’assessore alla cultura di Amorosi, Claudio Ferrucci. Allora amoTE diventa così segno tangibile di evoluzione e valorizzazione di una realtà creativa che sa confrontarsi con altre esperienze e costruire valore per il territorio.
L’apertura della rassegna (1 luglio), in piazza Umberto I, sarà dedicata ad un’icona del nostro teatro: E.D.F.: le iniziali del grande Eduardo, un Eduardo anomalo, a volte sconosciuto, forse nuovo. Attraverso sette brani di commedia Pierluigi Tortora racconterà il passaggio del grande Eduardo De Filippo; lo spettacolo ricco di poesie, canzoni, suoni, atmosfere farà anche rivivere l’uomo Eduardo.
Il secondo appuntamento (5 luglio), nel Cortile di palazzo Cioffi, sarà con il teatro contemporaneo, nel segno dell’innovazione delle forme e della grande tradizione letteraria. I giovani attori della compagnia Il Teatro di legno di Napoli porteranno in scena una performance di grande suggestione, incentrata sul tema delle relazioni familiari e sul rapporto madre-figlio: La Parola Madre.
L’8 luglio la fiaba diventerà protagonista di una pièce singolare: Barba il Blu, scritta e interpretata dalla grande attrice Cloris Brosca, che magicamente c’introdurrà nel mondo dei sogni e delle maschere, per svelare un certo potere femminile: quello che permette all’ingenua protagonista di scendere all’inferno e poi di risalire.
In chiusura, domenica il 10 luglio, la compagnia amorosina: Solaris, rivisiterà una commedia di Vincenzo Salemme: Il Bello di Papà; l’adattamento di Mimmo Tagliafierro, il regista dello spettacolo, prevede, rispetto all’originale, l’introduzione di pezzi e canzoni che meglio sottolineano la personalità di ciascun personaggio e amplificano l’effetto scenico generale.
A corto di fondi, ma non di idee l’Amministrazione comunale, promuoverà anche una toponomastica ispirata al teatro; alcuni luoghi istituzionali saranno dedicati ad importanti figure del teatro che simbolicamente diventeranno cittadini di Amorosi.
Dal 1 al 10 luglio amoTe: innamoriamoci del teatro!

Programma
Venerdì 1 luglio ore 21.00 Piazza Umberto I
EDF: UN UOMO…IL SUO PASSAGGIO…EDUARDO
con Pierluigi Tortora e alla chitarra Franco Natale
FESTA DI APERTURA | INGRESSO LIBERO
Martedì 5 luglio ore 21.00 Cortile Palazzo Cioffi
LA PAROLA MADRE
TEATRO DI LEGNO
Venerdì 8 luglio ore 21.00 Cortile Palazzo Cioffi
BARBA IL BLU
di e con CLORIS BROSCA | FRANCO LA SACRA
domenica 10 luglio ore 21.00 Cortile Palazzo Cioffi
IL BELLO DI PAPA’
LIBERAMENTE TRATTO DA VINCENZO SALEMME
COMPAGNIA SOLARIS
STAGE INTENSIVO DI TEATRO APERTO A TUTTI> PROGRAMMA E PRENOTAZIONI: 339.4495443 | INFO@TABULARASAEVENTI.NET

organizzazione: COMUNE DI AMOROSI www.amotefestival.it
contatti: 340.0514184 | 347.1376008
direzione artistica e comunicazione: tabula rasa eventi www.tabularasaeventi.net info@tabularasaeventi.net

ritiro INVITI presso:
EDICOLA VOLPE | VIA MAZZINI, 12 | AMOROSI
BAR LA FORTUNA | VIA CALORE, 146 | AMOROSI
GIOCARTOLO | CORSO UMBERTO I | CERRETO SANNITA
ANTARES CAFÈ | VIA VOMERO, 5 | TELESE TERME
VODAFONE ONE | VIA ROMA, 189 | TELESE TERME
*PREVISTO UN CONTRIBUTO UNICO (PER TUTTI GLI SPETTACOLI)

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628