Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Provincia, Assessorato ai Trasporti e ACi Vallelunga: insieme per la Sicurezza Stradale

Scritto da il 13 giugno 2011 alle 10:21 e archiviato sotto la voce Foto, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Provincia, Assessorato ai Trasporti e ACi Vallelunga: insieme per la Sicurezza Stradale

Piazza Cardinal Pacca si è trasformata in uno speciale villaggio per la Sicurezza Stradale. La giornata di sabato, 11 giugno, infatti, è stata dedicata al primo corso di Guida Sicura promosso da Aci Vallelunga e l’Assessorato ai Trasporti della Provincia di Benevento. Le Mini Cooper sono scese in “pista”, insieme agli istruttori, regalando uno spettacolo per i cittadini ma soprattutto insegnando che guidare un veicolo non è un gioco. Il corso di Guida Sicura, infatti, ha cercato di insegnare a fronteggiare gli imprevisti e gestire al meglio le situazioni critiche che ogni giorno si affrontano in auto; un modo nuovo per guidare in sicurezza, dominando le reazioni istintive in caso di pericolo.
L’evento ha visto protagonisti centinaia di persone, tutte interessate all’importante tema che è la Sicurezza Stradale. La manifestazione, fortemente voluta dall’Assessore Gianvito Bello, ha riscosso enorme successo. “Guida Sicura” è frutto della collaborazione degli enti ed associazioni presenti al Tavolo tecnico sulla sicurezza stradale che ha visto, nell’evento, l’importante partecipazione delle forze dell’ordine, le associazioni delle scuole guida, la Misericordia e la Protezione Civile.
La dott.ssa Rosalia Stefanelli, neo presidente dell’Aci ha dichiarato: “L’ACI intende promuovere e diffondere il valore della mobilità responsabile che è un elemento importante oltre che a tutela degli automobilisti, anche un mezzo per diminuire i costi sociali degli incidenti attraverso, appunto, la guida sicura”.
L’ottima riuscita del progetto si deve anche all’importante collaborazione del Comando Provinciale dei Vigili del fuoco che hanno contribuito al buon andamento del corso di Guida Sicura attraverso la fornitura di un autobotte erogante acqua.
La comunicazione dell’evento è stata affidata all’Associazione Culturale Eklettica ed il coordinamento ad Amina Ingaldi di “Futuro Anteriore”.
L’ing. Gianvito Bello, Assessore ai Trasporti della provincia di Benevento, si è dimostrato molto soddisfatto della riuscita del progetto: “Insieme ad Aci Vallelunga abbiamo voluto portare questo evento in piazza come dimostrazione importante del tema ‘Sicurezza Stradale’, così come il 23 giugno – prossima manifestazione in programma – un centro mobile della sicurezza stradale metterà a disposizione un veicolo attrezzato per la dimostrazione sull’efficacia delle cinture di sicurezza. I partecipanti saranno protagonisti di un test che prevede il ribaltamento dell’autovettura e di un secondo che prevede un impatto a bassa velocità. Un simulatore di guida, mediante un test, permetterà di misurare i tempi di reazione del guidatore a fronte di un ostacolo. La Provincia di Benevento – ha concluso l’Assessore Bello – sta investendo nel progetto perchè è nelle priorità partecipare alla campagna di prevenzione. Crediamo, infatti, che tutte queste attività creino una maggiore conoscenza e consapevolezza in coloro che vi partecipano; ciò contribuisce ad aumentare la cultura della sicurezza e a favorire comportamenti corretti. Questo importante riscontro ci ha permesso ed invogliato a lavorare per il terzo progetto Sicurezza Stradale”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624