Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Convegno ‘Generazioni al Bivio’,alla libreria Luidig dalle 10 alle 19

Scritto da il 13 aprile 2011 alle 09:55 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Saperi, valori e lavoro per il futuro dei giovani sanniti sono alla base di quanto si discuterà nel corso di Generazioni al Bivio, il convegno promosso dall’Assessorato alla Formazione e al Lavoro del Comune di Benevento in collaborazione con Pmi Consulting e “Il Denaro” che si terrà domani, giovedì 14 presso la libreria Luidig Palazzo Collenea – Corso Garibaldi 95 dalle 10,00 alle 19,00.
“Titolo che indica soprattutto l’urgenza di una scelta: restare o partire? – ha dichiarato Mirna Campone, assessore alla Formazione e al Lavoro – scelta che non vorremmo più che tanti, troppi giovani, spesso eccellenze per competenze e conoscenze, fossero costretti a fare.
Ecco il motivo di questa iniziativa nata per non farli sentire soli al primo bivio della vita e che vorrei fosse un punto di partenza di un processo costruito dal basso in uno scambio di idee e pensieri tra le nuove e le vecchie generazioni con l’aiuto di partner, tecnici e media specializzati”
“Il nostro primo appello è andato, quindi, agli imprenditori protagonisti della nostra economia, che hanno saputo valorizzare e rilanciare le eccellenze del nostro patrimonio culturale, materiale e immateriale.
Sono pronti a condividere un impegno nella costruzione di nuovi spazi di lavoro e di impresa per aiutare tutti a trasformare le idee in realtà invogliando i giovani a intraprendere o perpetrare un modello incentrato sulla creatività imprenditoriale basato su immaginazione e innovazione, ma anche sulla continuità con tradizioni da salvaguardare o da rielaborare”
Nell’ottica della creazione di possibilità di scambio tra generazioni, ma anche di crescita e potenziamento delle risorse umane e delle competenze presenti sul territorio, una parte della giornata del 19 aprile sarà infatti dedicata ad un pitching di idee considerando la proficua occasione della presenza di istituzioni e imprenditoria.
Si incoraggia pertanto la partecipazione in prima persona da parte di giovani, studenti, aspiranti imprenditori, esponenti di associazioni e delle altre realtà attive sul territorio, di tutti quei soggetti insomma che si interrogano e si impegnano attivamente nella costruzione di un futuro lavorativo.
“Tutto questo è possibile nella nostra città – ha concluso l’assessore Campone – dove esiste un sistema imprenditoriale che ha capito che oggi non basta più determinazione e saper annusare l’aria per raggiungere il successo, ma bisogna essere capaci di rinnovarsi continuamente tenendo d’occhio i mercati e il trend del momento in un mondo in continua evoluzione tecnologica dove sono sempre più presenti la globalizzazione dei mercati, l’eco-sostenibilità dei processi, l’internazionalizzazione, le diversità culturali dentro e fuori l’impresa”

Chi sia interessato a partecipare al pitching potrà comunicare l’adesione e partecipare alla giornata seminariale attraverso la pagina Facebook.

http://www.facebook.com/event.php?eid=159046377489261

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624