Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Spring School, al via la seconda edizione del percorso formativo

Scritto da il 13 aprile 2011 alle 09:05 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Prende il via domani, giovedì 14 aprile, nella cornice di Villa Bice a Benevento, la seconda edizione della Spring School, promossa dal Gruppo del Partito Popolare Europeo e dalla Fondazione Magna Carta.
Quaranta giovani laureati e laureandi di tutt’Italia, selezionati tramite bando, prenderanno parte al corso di alta formazione politica, fortemente voluto nel Sannio dall’On. Erminia Mazzoni.
Un percorso formativo e di partecipazione, che punta al merito per ripartire dalla qualità e che significamente titola la proposta didattica “RisorgiMentE – Contro il rischio estinzione della specie del merito”.
Quattro intensi giorni di approfondimento, arricchiti dalla presenza di accademici, intellettuali, politici, imprenditori e giornalisti, per stimolare la partecipazione dei cittadini più giovani su questioni nazionali e di interesse europeo: nuovi confini dell’Europa dei diritti, multiculturalismo e popolarismo, patto di stabilità e politica di coesione, spazio giuridico europeo e ruolo dell’informazione sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dei moduli, suddivisi in lezioni frontali e forum di discussione.
E poi, ancora, rassegne stampa commentate, rubriche storiche ispirate al centocinquantesimo anniversario dell’unità d’italia, momenti di dibattito e lavori di gruppo.

La sessione pomeridiana, “Sapere è un’impresa”, nasce dalla intelligente partnership con alcune delle eccellenze imprenditoriali del Sannio: la Strega Alberti, il Pastificio Rummo, gli Oleifici Mataluni, la Torrefazione “Incas Caffè” e il Caseificio Liderlat.
Coniugare formazione e promozione del territorio è il tratto principale della Scuola.
Il corpo docenti valuterà i curricula e il livello di partecipazione dei formandi, selezionando i tre profili migliori, ai quali verrà assegnata una borsa di studio per stage presso il Parlamento Europeo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628