Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Spring School, al via la seconda edizione del percorso formativo

Scritto da il 13 aprile 2011 alle 09:05 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Prende il via domani, giovedì 14 aprile, nella cornice di Villa Bice a Benevento, la seconda edizione della Spring School, promossa dal Gruppo del Partito Popolare Europeo e dalla Fondazione Magna Carta.
Quaranta giovani laureati e laureandi di tutt’Italia, selezionati tramite bando, prenderanno parte al corso di alta formazione politica, fortemente voluto nel Sannio dall’On. Erminia Mazzoni.
Un percorso formativo e di partecipazione, che punta al merito per ripartire dalla qualità e che significamente titola la proposta didattica “RisorgiMentE – Contro il rischio estinzione della specie del merito”.
Quattro intensi giorni di approfondimento, arricchiti dalla presenza di accademici, intellettuali, politici, imprenditori e giornalisti, per stimolare la partecipazione dei cittadini più giovani su questioni nazionali e di interesse europeo: nuovi confini dell’Europa dei diritti, multiculturalismo e popolarismo, patto di stabilità e politica di coesione, spazio giuridico europeo e ruolo dell’informazione sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso dei moduli, suddivisi in lezioni frontali e forum di discussione.
E poi, ancora, rassegne stampa commentate, rubriche storiche ispirate al centocinquantesimo anniversario dell’unità d’italia, momenti di dibattito e lavori di gruppo.

La sessione pomeridiana, “Sapere è un’impresa”, nasce dalla intelligente partnership con alcune delle eccellenze imprenditoriali del Sannio: la Strega Alberti, il Pastificio Rummo, gli Oleifici Mataluni, la Torrefazione “Incas Caffè” e il Caseificio Liderlat.
Coniugare formazione e promozione del territorio è il tratto principale della Scuola.
Il corpo docenti valuterà i curricula e il livello di partecipazione dei formandi, selezionando i tre profili migliori, ai quali verrà assegnata una borsa di studio per stage presso il Parlamento Europeo.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624