Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

‘Per i diritti e la cittadinanza attiva’, presentato il progetto alla Rocca

Scritto da il 13 aprile 2011 alle 08:48 e archiviato sotto la voce Scuola. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori l’assessore alle politiche formative della Provincia di Benevento, Annachiara Palmieri, ha presentato con la funzionaria del Provveditorato agli studi Emilia Tartaglia Polcini il progetto “Per i diritti e la cittadinanza attiva – percorso formativo sul tema del rispetto dei diritti umani” destinato agli studenti delle scuole secondarie di II grado del Sannio voluto dallo stesso assessorato alle politiche formative nell’ambito della XIII Settimana Scientifica.
Il Progetto si incentra su un cortometraggio che, per la regia di Michelangelo Fetto della Compagnia Stabile SOLOT di Benevento, e l’interpretazione di una giovane attrice non professionista della stessa città di Benevento, Manuela Fiscarelli, ricostruisce un breve viaggio nel disagio e nell’alienazione giovanile, nell’abisso della solitudine e dell’auto-emarginazione, ma anche ricerca di una rinascita possibile interiore alla vita di relazioni e di rapporti.
Il cortometraggio sarà presentato in tutte le Scuole Superiori e coinvolgerà in laboratori e work shop gli studenti di tutti gli Istituti, dapprima all’interno di ciascuna Scuola e quindi in un momento di aggregazione collettiva.
Il progetto viene realizzato, oltre che grazie al Provveditorato agli studi, anche con l’intervento della Consulta Provinciale degli studenti, primi destinatari delle azioni formative, e si concluderà entro il mese di maggio 2011.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624