Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Convegno Energy Med, Bello parlerà del ‘Polo delle Energie Rinnovabili nel Sannio’

Scritto da il 13 aprile 2011 alle 08:40 e archiviato sotto la voce Ambiente, Primo Piano. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Accendiamo il Sole, godiamoci il Vento e viviamo il Mare! Le Fonti Rinnovabili possono offrirci un’energia nuova, pulita e senza sprechi. Oggi c’è chi guarda al futuro e l’appuntamento dal 14 al 16 aprile con Energy Med, Mostra Convegno che si terrà a Napoli, ne è una dimostrazione.
La Provincia di Benevento, partner campano dell’evento, aprirà le porte alla Mostra d’Oltremare il 14 aprile. Sarà l’Assessore all’Energia, Gianvito Bello, a tenere alto il nome della provincia sannita con il convegno, alle ore 12.30: “Le strategie di sistema di Governance territoriale riguardo il Polo di Eccellenza delle Energie Rinnovabili nel Sannio”. L’incontro, a cura della Provincia di Benevento, Assessorato alle Politiche per l’Energia, seguirà con l’intervento: “L’obiettivo dell’Accordo di Programma del Polo di Eccellenza e l’attuazione del sistema di governance”, Dott. Filippo Diasco, Dirigente delle Attività Produttive della Regione Campania; Ingegnere Giuseppe D’Avino, Presidente Confindustria, che discuterà sul “Protocollo d’Intesa”; Prof. Ing. Filippo De Rossi, Preside Facoltà Ingegneria dell’Università del Sannio: “Accordo di Programma con Regione Campania”ed infine Legambiente e Associazioni di Categoria che approfondiranno il tema degli “Accordi per l’utilizzo di biomasse”.
«L’obiettivo di questa Provincia – ha spiegato l’Assessore Bello – è di porsi come esempio di eccellenza nelle politiche energetiche ed ambientali. La creazione di un polo scientifico è un primo passo concreto in queste direzioni e questo progetto ne è un esempio più che tangibile».
Alle importanti azioni già intraprese per la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio si aggiunge, quindi, l’importante presenza della Provincia Sannita all’Evento di Napoli.
L’Ingegnere Bello ha sempre considerato importanti le problematiche energetiche, realizzando campagne di sensibilizzazione relative all’energia e allo sviluppo di fonti rinnovabili. L’assessorato dell’Ingegnere si è fatto strada rivolgendo il suo sguardo ad importanti opere, come l’istallazione di impianti fotovoltaici e, ricoprendo un ruolo operativo nel “Patto dei Sindaci”, fungendo infatti da Struttura di Supporto dei paesi del territorio provinciale.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624