Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Presentata a Paduli la nuova proposta formativa dell’Azione Cattolica Italiana

Scritto da il 12 settembre 2011 alle 19:55 e archiviato sotto la voce Sociale. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Oltre 150 persone, provenienti da 20 parrocchie dell’Arcidiocesi di Benevento, hanno partecipato al modulo formativo dell’Azione Cattolica che si è tenuto nel fine settimana presso il Convento francescano di Paduli. Una due giorni di laboratori e momenti di preghiera incentrati sul tema “Alzati, ti chiama”, scelto dall’AC nazionale per il nuovo cammino associativo. Ai lavori sono intervenuti l’arcivescovo di Benevento, mons. Andrea Mugione; l’assistente centrale ACR, don Dino Pirri, e la delegata regionale di AC, Titty Amore; che hanno introdotto i partecipanti al modulo alle guide da utilizzare per il percorso formativo da svolgersi in parrocchia.
Don Pirri, in particolare, ha tenuto una Lectio divina sull’icona biblica di Bartimeo da cui è stato scelto il tema annuale, per poi soffermarsi sullo slogan “Punta in alto” adottato per i ragazzi dell’ACR. L’Arcivescovo mons. Mugione ha presieduto la celebrazione dei Vespri nel pomeriggio di sabato durante la quale ha evidenziato il ruolo dell’Azione Cattolica a partire dagli Orientamenti pastorali per il prossimo decennio incentrati sul tema della sfida educativa. La delegata regionale, invece, ha parlato ieri dell’importanza della formazione per i responsabili, gli educatori e gli animatori di AC, presentando anche alcuni strumenti che l’associazione nazionale mette a disposizione dei propri associati.
Il weekend si è chiuso con la riunione del Consiglio diocesano che ha stabilito le quote associative per l’anno 2011/2012. E’ stata poi ratificata la programmazione annuale sulla scorta delle indicazioni emerse a luglio. Il prossimo appuntamento è per domenica 16 ottobre quando si terrà la festa diocesana del Ciao che segnerà l’inizio delle attività per l’Azione Cattolica Ragazzi. Quest’anno l’evento si svolgerà presso l’area Musa di contrada Piano Cappelle messa a disposizione della Provincia di Benevento. L’Azione Cattolica diocesana si è infine stretta a mons. Domenico Sigalini, assistente generale nazionale, che si trova ancora ricoverato in ospedale a causa di un grave incidente.
L’AC diocesana invita a partecipare all’incontro-pellegrinaggio dei giovani fissato ad Assisi per il 24 settembre in preparazione alla giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace convocata da Papa Benedetto XVI per il 27 ottobre. Sul tema della pace e della libertà interverranno il cardinale Jean Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso; padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terrasanta; e Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Presidenza dell’AC diocesana di Benevento.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628