Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Castelfranco in Miscano, Festa della birra: il programma

Scritto da il 12 agosto 2011 alle 17:27 e archiviato sotto la voce Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Torna anche quest’anno a Castelfranco in Miscano, meraviglioso centro del Fortore, la Festa della Birra – Aspettando Ferragosto 2011. Un evento organizzato dal Forum dei Giovani locale in programma il 14 agosto sera. Gli ingredienti di questa edizione sono come sempre, comicità, gastronomia, spettacolo e glamour. E presso il Parco della Rimembranza – Pineta si terrà ‘Party a tutta birra’.
Gli ingredienti aggiuntivi delle serate sono l’ottima birra e le specialità gastronomiche come la carne alla brace, spighe e il famosissimo caciocavallo di Castelfranco.
Una lunga notte dunque da trascorrere insieme all’insegna del divertimento e di tanta buona musica con i ‘SudTerranea’ in concerto: un gruppo di musica e spettacolo, unico nel suo genere che propone un repertorio che spazia dalla pizzica alla tamurriata, da Eugenio Bennato alla musica popolare.
Il travolgente show proposto ha lo scopo di divertire, coinvolgere ed emozionare per alcune ore di intenso spettacolo e musica dal vivo. Naturalmente insieme alla birra bisogna assaporare il gustosissimo Caciocavallo di Castelfranco, dal sapore delicato e dolce, con aroma lieve. La tipicità di questo caciocavallo va ricercata soprattutto nella tecnica di lavorazione, che prevede alcune varianti significative rispetto a quella che si potrebbe definire standard.
L’aspetto forse più qualificante consiste nell’utilizzo della scotta bollente, cioè il siero dal quale è stata estratta la ricotta, per operare la maturazione della cagliata. Inoltre è stata anche rilevata una sorta di siero-innesto, anche se molto rudimentale, visto che sia la caldaia che i tini di legno non vengono lavati tra una lavorazione e l’altra e restano così sporchi di siero acido.
“Ringrazia di cuore – dichiara il presidente del Forum giovani Angelo Verrilli – il magnifico gruppo dei giovani per la qualità del lavoro svolto nei preparativi per una buona riuscita dell’evento, e amanti della buona birra, del buon cibo, del caciocavallo e della musica dal vivo… fatevi avanti! Vi aspettiamo a Castelfranco in Miscano il 14 agosto, per aspettare tutti insieme Ferragosto!”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628