Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Paduli, festa in onore della Beata Vergine Assunta e San Rocco da Montpellier

Scritto da il 12 agosto 2011 alle 13:24 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Paduli, festa in onore della Beata Vergine Assunta e San Rocco da Montpellier

É tutto pronto a Paduli per festeggiare nel migliore dei modi La Beata Vergine Assunta e San Rocco da Montpellier. Molto ricco il programma religioso e civile della festa che a momenti di intensa spiritualità affiancherà serate di musica e svago per adulti e bambini. Chiuderà i festeggiamenti il grande concerto del 17 agosto con Nino D’Angelo. “L’annuale festa di San Rocco e della Beata Vergine Assunta – ha dichiarato il parroco Don Enrico Iuliano – ha lo scopo di rimotivare la nostra fede e di spingerci a camminare sulla via della santità, obiettivo unico ed esclusivo della vita cristiana”. La grande festa quest’anno è organizzata da un comitato composto di soggetti diversi: la Parrocchia, il Sindaco con il Consiglio Comunale, molte associazioni attive sul territorio e un gruppo di cittadini. Coordinatore e responsabile del comitato il prof. Nicola Rubino. “Questa confluenza di sinergie – ha affermato ancora Don Enrico – è un bell’auspicio perché la festa è uno dei momenti più importanti per far prevalere l’unità d’intenti e l’armonia di un paese”.

Da domenica 7 agosto a mercoledì 17 il programma religioso prevede, come ogni anno, appuntamenti di preghiera e condivisione. Tra questi: giovedì 11 agosto, nella chiesa di San Giovanni in Viale Libertà, “Una notte con Gesù Eucarestia”, a partire dalle 20.00 Santa Messa e inizio adorazione; venerdì 12 Paduli ospiterà, inoltre, la “Giornata dell’ammalato”: dalle 17.30 sono previsti il raduno degli ammalati nella Chiesa Madre di San Bartolomeo Apostolo, le confessioni e la recita del Santo Rosario; alle 19.00 la Santa Messa con Unzione degli infermi. Lunedì 15 la Solennità della Beata Vergine Assunta in Cielo prevede in mattinata il consueto calendario di Sante Messe e alle 19.00 la Messa Vespertina e il bacio della reliquia di San Rocco. Martedì 16 alle 9.40 avrà inizio la Sfilata dei Battenti, a seguire la Santa Messa Solenne presieduta dal Parroco e alle 18.30 la tradizionale processione con i simulacri dell’Assunta e di San Rocco che terminerà con la Santa Messa al monumento a Padre Pio in Viale Libertà.

All’insegna di allegre novità e classici appuntamenti il programma civile della festa che quest’anno si inserisce nella più ampia cornice di eventi dell’Estate Padulese 2011, tornata dopo due anni di assenza ad animare e valorizzare i luoghi simbolo del paese. Si parte sabato 13 ore 21.00 con Orchestra Spettacolo “Folklore di Romagna”. Si prosegue domenica 14, dalle 9.00 alle 23.00, con il ricco programma di attività previste lungo Viale Libertà dalla “Giornata dedicata ai bambini”. Lunedì 15, alle ore 21.00, Orchestra Spettacolo “Formula Una”. Mentre, martedì 16, come ogni anno, alle sette del mattino, farà il suo ingresso a Paduli il complesso bandistico “Città di Bracigliano” con il tradizionale giro del paese e l’accompagnamento della processione dell’Assunta e di San Rocco. Alle ore 12.00, poi, in Villa comunale il consueto “Concerto di mezzogiorno” e la sera, alle 21.00, l’attesissimo “Concerto lirico-sinfonico”. A mezzanotte spettacolo di fuochi in Via Gaetano Longo. Mercoledì 17 alle 21.30, infine, Nino D’Angelo in concerto e a mezzanotte ancora arte pirotecnica con lo Spettacolo di fuochi cinesi.

“Stiamo lavorando da più di un mese per la buona riuscita della festa – dichiara il presidente del comitato Nicola Rubino – l’impegno e la collaborazione di tutti stanno rendendo onore al paese; lo spirito di iniziativa e l’unione delle forze in campo rappresentano sempre una marcia in più per la macchina organizzativa. Mi preme ringraziare – continua Rubino – in particolare Antonio Lombardi, Giuseppe Mastrovito e Claudio Rosato e con loro tutti quelli che hanno lavorato e lavoreranno perché questa festa sia un successo per la nostra comunità”.

Programma Religioso

Domenica 7 ore 19.00 INIZIO DEL NOVENARIO

Tutte le sere: ore 18.00 Santo Rosario, ore 18.45 Novena all’Assunta e a San Rocco, ore 19.00 Santa Messa e riflessione

Giovedì 11 Chiesa di San Giovanni UNA NOTTE CON GESÚ EUCARESTIA

Ore 20.00 Santa Messa e inizio adorazione

Per un turno di mezz’ora rivolgersi al parroco

Venerdì 12 ore 7.00 Chiesa di San Giovanni Lodi e Santa Messa

Venerdì 12 GIORNATA DELL’AMMALATO

Ore 17.30 Raduno ammalati Chiesa Madre, confessioni e Recita del Santo Rosario

ore 19.00 Santa Messa Vespertina e bacio reliquia di San Rocco

Lunedì 15 SOLENNITÁ DELLA BEATA VERGINE ASSUNTA IN CIELO

Ore 8.30 – 10.00 – 11.30 Sante Messe Chiesa Madre

ore 19.00 Santa Messa Vespertina e bacio reliquia di San Rocco

Martedì 16 FESTA DI SAN ROCCO DA MONTPELLIER

Ore 7.00 Santa Messa Chiesa Madre per i Battenti

ore 8.00 Santa Messa al cimitero per tutti i defunti

ore 9.00 Santa Messa Chiesa Madre

ore 9.40 Sfilata dei Battenti

ore 10.40 Santa Messa Solenne presieduta dal parroco

ore 18.30 Processione con i simulacri dell’Assunta e di San Rocco. Al termine Santa Messa presso il monumento a P. Pio

Mercoledì 17 ore 9.30 – 11.30 – 19.00 SS. Messe Chiesa di San Giovanni

Programma civile

Sabato 13 ore 21.00

Orchestra Spettacolo “Folklore di Romagna”

Domenica 14 GIORNATA DEDICATA AI BAMBINI

Ore 9.00 – 12.00 Viale Libertà

Bimbi e cavalli – Battesimo della sella e giro in carrozza

ore 17.00 – 23.00 lungo Viale Libertà

“Sarchiapone e il meraviglioso mondo dei bambini”

ore 21.00

Orchestra Spettacolo “Creme Caramel”

Lunedì 15 ore 21.00

Orchestra Spettacolo “Formula Una”

Martedì 16 ore 7.00

Arrivo del complesso bandistico “Città di Bracigliano”

Tradizionale giro del paese e accompagnamento della processione dell’Assunta e di San Rocco

ore 12.00 Villa comunale “CONCERTO DI MEZZOGIORNO”

ore 21.00 “Concerto lirico-sinfonico”

ore 24.00 Spettacolo di fuochi in Via Gaetano Longo

Mercoledì 17 ore 21.30

NINO D’ANGELO in concerto

ore 24.00 Spettacolo di fuochi cinesi

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628