- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Rete Italiana di Cultura Popolare, Falato nel Consiglio Direttivo

Posted By redazione On 12 maggio 2011 @ 17:31 In Foto,Testata | No Comments

L’Assemblea dei Soci della rete Italiana di Cultura Popolare, tenutasi a Torino, ha deliberato di nominare Carlo Falato, assessore provinciale di Benevento alla cultura, membro del nuovo Consiglio Direttivo della Rete.
Di questo Organismo ne fanno ora parte: il presidente prof. Ugo Perrone, assessore alal cultura della Provincia di Torino; la dott.ssa Alessandra Giudici, presidenet della Provincia di Sassari; la prof.ssa Lucia Vuiscusi, assessore alla cultura della Provincia di Cuneo; la dott.ssa Cinzia Sacconi, assessore alla cultura della Provincia di Grosseto.
La Rete fu avviato nel 2004 d’intesa tra le Province di Torino e di Cuneo con lo scopo di dare spazio e valorizzare le voci e le espressioni dei dialetti, costumi e culture presenti nel nostro Paese al fine di salvaguardare le tradizioni popolari locali, pur nel contesto del rispetto della modernità. Nel corso di questi anni la Rete, attraverso progetti specifici, tra i quali il più importante è il Festival di Cultura popolare, che lo scorso anno fece tappa nel Sannio e precisamente Fortore e a Guardia Sanframondi, ha svolto un lavoro di monitoraggio, ricerca, raccolta e sistemazione della cultura materiale del territorio, delle minoranze linguistiche, delle forme spettacolari (musica, teatro, oralità) e di quelle più tradizionali (feste, costumi locali, riti), con i seguenti risultati, contribuendo a far emergere le culture, dei segni, delle opere, della musica, della poesia, della parola, dei costumi e delle feste, profondamente radicate nei territori delle Province italiane.
Falato si è detto lieto ed onorato della nomina, anche perché – ha detto l’assessore sannita – ‘sosteniamo con convinzione ed entusiasmo lo sforzo della Rete di esaltare le diverse anime del nostro Paese, cioè la ricchezza ed il valore aggiunto dell’Italia Unita che nell’anno del 150° non vuole rinnegare le proprie multiformi radici, ma al contrario vuole riconoscerle come tratto fondante della identità nazionale’.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111205-64792-rete-italiana-di-cultura-popolare-falato-nel-consiglio-direttivo/

Copyright © 2009 il Sannita.it