- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Carvalho, docente dell’Università di Coimbra in visita all’Ateneo sannita

Posted By redazione On 12 maggio 2011 @ 17:02 In Foto,Testata | No Comments

La professoressa Ana Luisa Carvalho assistant professor del Centro de Neurociências e Biologia Celular dell’Università di Coimbra è in visita all’Università degli Studi del Sannio. Per gli studenti dell’area biologica e biotecnologica della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali sta tenendo un ciclo conferenze sulla regolazione della funzione sinaptica.
La sua visita a Benevento rientra negli accordi bilaterali che l’Ateneo sannita ha stretto con l’Universidade de Coimbra, in particolare nell’ambito della Doppia Laurea in Biologia istituita lo scorso anno.
Accompagnata dal delegato ai Rapporti internazionali, la professoressa Lorella Canzoniero, la prof. Carvalho ha incontrato il rettore dell’Università del Sannio, Filippo Bencardino.
“Ospitare professori provenienti da altri Atenei – ha dichiarato il Rettore – rappresenta un’occasione importante di studio e di approfondimento per i nostri studenti, e un valore aggiunto per il nostro Ateneo che da tempo perseguiamo grazie all’incremento degli accordi internazionali”.
“Con l’antica Università di Coimbra – ha spiegato la professoressa Canzoniero – abbiamo intrapreso un proficuo percorso che ci ha permesso non solo di istituire una doppia laurea ma anche di avvalerci di un continuo scambio di professori e ricercatori, oltre che di studenti.
Lo scorso 28 aprile è stato pubblicato il bando LLP Erasmus per l’anno accademico 2011/2012. Chi volesse trascorrere un periodo di studi all’estero oppure frequentare i corsi a Coimbra per la doppia laurea ha tempo per presentare la domanda fino al 18 maggio. Crediamo fermamente nel progetto Erasmus e cerchiamo di incentivarlo perché rappresenta un’esperienza umana unica nel favorire non solo la crescita personale ma anche il superamento dei numerosi ostacoli che ancora oggi incontra chi cerca di integrarsi in culture e mondi diversi”.
Possono partecipare alla selezione per il Programma LLP/Erasmus gli studenti, gli specializzandi, i dottorandi e gli iscritti ai Master dell’Università del Sannio. Il bando, le sedi di destinazione, le indicazioni per la presentazione delle domande di partecipazione e tutte le informazioni utili sono disponibili all’indirizzo internet http://www.unisannio.it/internazionale/erasmus.html.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111205-64777-carvalho-docente-delluniversita-di-coimbra-in-visita-allateneo-sannita/

Copyright © 2009 il Sannita.it