Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Telese, convegno su ‘Il termalismo nella cura integrata della salute’.

Scritto da il 12 maggio 2011 alle 10:40 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Telese, convegno su ‘Il termalismo nella cura integrata della salute’.

Sabato 14 maggio, presso il Grand Hotel delle Terme di Telese, prenderà il via il meeting internazionale dal titolo il termalismo nella cura integrata della salute.
L’evento è promosso dall’impresa Minieri spa in collaborazione con la professoressa Maria Costantino, presidente dell’associazione F.I.R.S.T.Thermae (formazione interdisciplinare, ricerche e scienze termali) con il patrocinio dei comuni di Telese Terme e San Salvatore Telesino, di Federterme, della regione Campania, della scuola di specializzazione in idrologia medica dell’università di Parma, dell’ordine dei medici di Benevento, dell’ordine dei medici di Napoli, dell’associazione nazionale cooperative mediche, del centro ricerche e studi termali. L’invito a partecipare ai lavori è stato rivolto anche al cardinale Crescenzio Sepe, vescovo di Napoli. Auguri di buon lavoro, uniti all’apprezzamento per la valenza dell’iniziativa, sono giunti agli organizzatori dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano e dal ministro della salute Ferruccio Fazio.
Obiettivo primario dell’evento è quello di fornire, alla luce delle attuali conoscenze scientifiche, un modello di cura integrato, completo e personalizzato, che tenga conto dell’individuo nel suo complesso e che contemporaneamente rispetti i moderni criteri di efficacia e sicurezza delle cure. Il Termalismo offre, per sua stessa natura, un contesto poliedrico in grado di favorire l’integrazione di conoscenze ed esperienze interdisciplinari utili a costruire sinergie per la cura integrata della salute.
Saranno effettuate correlazioni anche con il sistema francese e tedesco dove molto sentito è l’utilizzo integrato ed interdisciplinare dei vari presidi terapeutici (termali, farmacologici, chirurgici, riabilitativi) oggi disponibili per la cura di malattie croniche a grande impatto socio-economico come la gonartrosi, il diabete mellito, l’osteoporosi, l’obesità infantile e le malattie di pertinenza otorinolaringoiatrico. Tutto questo per una nuova visione del termalismo inteso non solo come rimedio esclusivo a patologie di vario genere ma anche come mezzo da integrare ai classici presidi terapeutici, per il raggiungimento di un benessere globale fisico, psichico e sociale dell’individuo in accordo con le direttive dell’organizzazione mondiale della sanità.
In sede congressuale sarà anche presentato un master aziendale interdisciplinare in ambito termale promosso dall’associazione F.I.R.SThermae denominato ARCHI.TER.M.A., attività di alta formazione che ha ricevuto menzione di merito nell’ambito di Start Cup Udine-2008 premio innovazione. F.I.R.S.Thermae infatti si segnala quale progetto di portata mondiale finalizzato alla validazione scientifica e alla formazione in ambito interdisciplinare termale che ha già coinvolto ben nove paesi europei ed extraeuropei. Inoltre, l’incontro sarà occasione per la consegna dei premi F.I.R.S.Thermae 2010. Per informazioni è possibile scrivere a mariacostantino@firsthermae.org),rguarino@termeditelese.com.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624