- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

Telese, i bambini in piazza per aiutare il Giappone: raccolti 5mila euro

Posted By redazione On 12 aprile 2011 @ 18:06 In Territorio | No Comments

Un bazar colorato e animato dai bambini della scuola media e primaria. Domenica 10 aprile il viale Minieri ha fatto da cornice all’iniziativa benefica promossa dai commercianti in collaborazione con l’istituto comprensivo di Telese Terme e con il patrocinio dell’amministrazione comunale cittadina, del Forum dei Giovani e della Pro Loco Telesia. Da mattino a sera, mamme, papà, nonni e soprattutto oltre duecento bambini impegnati per aiutare un popolo in difficoltà. Alla fine della giornata l’annuncio. Raccolti oltre cinquemila euro da destinare alla Croce Rossa Giapponese.
Libri, riviste, fumetti, album di figurine, giochi, abiti, piccoli elettrodomestici. Banchetto e cappellino d’ordinanza per dare il via al mercatino dei pulcini. Bastano pochi passi lungo il corso principale della cittadina termale per capire che l’impegno assunto dai bambini è cosa seria. Con pochi spiccioli si porta a casa un caro vecchio ricordo della propria infanzia, un fumetto di qualche anno fa e perché no qualche abito vintage. Il fine giustifica i mezzi. Dal mucchio di giochi riposto nella cameretta, dallo scatolo delle vecchie cose messo via in cantina. Il tutto sotto l’occhio vigile dei genitori, attenti osservatori delle gesta dei piccoli venditori. Qualche ora di pausa per rifocillare gli animi e via di corsa verso il proprio banco. Il viale intanto è popolato d numerosi passanti e curiosi che non perdono occasione per contribuire alla giusta causa.
In serata la premiazione dei grandi protagonisti della giornata. Stanchi e con gli occhi ancora un po’ lucidi per il sonno e per l’emozione. Sul palco la consegna dell’agognato bottino della giornata e la lettura delle frasi di solidarietà scritte nel corso della giornata. “Da Telese al Giappone insieme, uniti per aiutare la popolazione che soffre”.
Visibilmente soddisfatto il sindaco di Telese Pasquale Carofano e naturalmente gli organizzatori della manifestazione. “Il successo dell’iniziativa va ben oltre le più rosee aspettative – hanno dichiarato dal palco Antonella Rossone e Laura Maria Di Cerbo, promotrici dell’evento -. Per questo motivo il nostro ringraziamento va ai bambini che hanno reso possibile tutto questo e naturalmente ai genitori e tutti coloro che non hanno voluto far mancare il proprio contributo”.
Alla fine della giornata è arrivato poi l’annuncio. Sono stati raccolti 5094,60 Euro da destinare alla Croce Rossa Giapponese. Termini e modalità della donazione verranno presto resi pubblici.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111204-61329-telese-i-bambini-in-piazza-per-aiutare-il-giappone/

Copyright © 2009 il Sannita.it