Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Corso Idoneità Fisiologica dell’assaggio dell’olio d’oliva: ultima tappa

Scritto da il 12 aprile 2011 alle 10:32 e archiviato sotto la voce Attualità, Foto. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Corso Idoneità Fisiologica dell’assaggio dell’olio d’oliva: ultima tappa

E’ in programma venerdì 15 aprile l’ultima tappa del Corso di Idoneità Fisiologica dell’assaggio dell’olio extra vergine d’oliva organizzato dall’azienda agrituristica “Villa Paola” di Pannarano e dall’Olea Benevento” in collaborazione con Campagna Amica. Nell’ambito dell’ultimo appuntamento del corso vi sarà la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione da parte di “Olea Benevento” e la presentazione ufficiale del primo gruppo di assaggio della zona.
A questo incontro è prevista la partecipazione del presidente della Camera di Commercio di Benevento Gennaro Masiello e del direttore della Coldiretti Benevento Luigi Auriemma. Questo percorso formativo ha preso il via il 25 febbraio e si concluderà giovedì 14 aprile.
Si è trattato di un corso di assaggio rivolto essenzialmente ai consumatori, al fine di stimolare un consumo maggiormente consapevole dell’alimento base della dieta mediterranea, avvicinando gli stessi ad una conoscenza più diretta dei grandi oli monovarietali locali come ad esempio l’Ortice.
Il corso, oltre ai momenti pratici di degustazione si è articolato anche intorno a concetti nozionistici di maggiore interesse del consumatore, come scegliere un olio extra vergine, quand’è che un olio più dirsi buono, come adoperare in modo corretto l’olio in cucina e a tavola, come conservarlo in modo corretto. In più si è avuto modo di discorrere e valutare brevemente anche i maggiori difetti che spesso si accompagnano agli oli che si acquistano normalmente anche al supermercato.
Un consumatore consapevole è un consumatore che può anche mettersi al riparo da qualche acquisto non proprio conveniente ed è anche capace di riconoscere la provenienza dell’olio extra vergine che consuma. L’auspicio è di organizzare altri e fruttuosi percorsi formativi del genere per tenere fede a quel patto con il consumatore che Coldiretti ha sottoscritto da tanti anni e a cui costantemente tiene fede.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624