Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Lavoratori ex Consorzio di Bonifica della Valle Telesina: continua l’odissea

Scritto da il 12 marzo 2011 alle 13:32 e archiviato sotto la voce Territorio, Testata. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

‘Continua l’odissea dei lavoratori del soppresso Consorzio di Bonifica della Valle Telesina. I 16 dipendenti in organico – si legge nella nota – non hanno ancora trovato una definizione alla loro incresciosa situazione.
La Giunta Regionale della Campania con delibera di G.R. n.62 del 18-01-02 ha soppresso il Consorzio di Bonifica della Valle Telesina per difficoltà finanziarie ed amministrative e successivamente, con delibera del G.R. n.207/1 del 18.03.03 la Regione si è fatta carico del costo degli emolumenti al personale in servizio presso il disciolto Ente, istituendo un apposito capitolo di spesa, a destinazione vincolata, denominato:-Oneri per il personale dipendente del soppresso Consorzio di Bonifica della Valle Telesina-.
Dopo circa 9 anni diventa ancora difficile trovare una soluzione al personale dipendente. Come chiarito il costo del personale, composto attualmente da 16 unità, è totalmente a carico del bilancio regionale che sta riscontrando una serie di difficoltà a seguito dei tagli posti dalla legge finanziaria. Il risultato è che le risorse rese disponibili dall’Amministrazione Regionale per il pagamento delle spettanze ai sopraccennati dipendenti sono attualmente insufficienti e per di più sono oggetto di aggressione da parte dei tanti creditori del Consorzio.
Sulla vicenda e sui ritardi nei pagamenti sono intervenuti nei confronti del Presidente Caldoro più di una volta i Consiglieri Regionali Lonardo Mastella, Del Basso De Caro ma tali tentativi non hanno riscontrato nel Governo Regionale alcun tipo di interessamento alla vicenda!Il risultato finora raggiunto è lontanissimo dalla soluzione. Lo stesso Commissario dell’Ente ha piu’ volte segnalato a tutte le istanze istituzionali competenti il grave disagio che vive la gestione Commissariale che è impossibilitata a trovare soluzioni, ma senza alcun esito.
Per questi motivi abbiamo chiesto al signor Prefetto un ulteriore intervento presso le Autorità Regionali affinchè si possa mettere la parola fine ad una problematica decennale.
La situazione oramai è paradossale: ci sono tutti gli strumenti di legge approvati dal Consiglio Regionale e dalla Giunta Regionale senza pero’ che nessuno li renda operativi’.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624