Edil Flex Sannio Disinfestazione Edil Appia Expert Office Mercatino Streghe Gabetti Agriturismo La Morgia Gabetti Ferrone GEST.ECO

Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Ponte, Guglielmucci presenta il suo libro ‘Il Fuoco dell’Unità d’Italia’

Scritto da il 12 marzo 2011 alle 10:54 e archiviato sotto la voce Attualità. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Domani, domenica 13 marzo – alle ore 16.00 – nel suggestivo scenario dell’Abbazia di “Sant’Anastasia” di Ponte sarà presentato il libro scritto da Carlo Guglielmucci dal titolo: “Il fuoco dell’Unità d’Italia”, in cui l’autore racconta la rivolta dei contadini sanniti avvenuta nell’estate 1861 contò il nuovo stato unitario costituito. Rivolta che culminò con l’eccidio di 41 soldati nel territorio di Casalduni e la conseguente rappresaglia dei militari che incendiarono Pontelandolfo e Casalduni causando morte, saccheggi e distruzioni, instaurando un clima di terrore con arresti e fucilazioni che si protrassero per alcuni mesi.
“Lo scopo di questa pubblicazione, nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unita d’Italia – afferma l’autore – è quello di far conoscere la verità sui fatti che determinarono l’Unità, affinché vengano ricordati ed onorati in egual misura tutti gli italiani in divisa che caddero combattendo per affermare il loro sentimento di Patria ed i civili che, vittime degli eventi, persero la vita. Voglio ringraziare – conclude Guglielmucci – il presidente della Pro Loco pontese Daniele Simeone che, insieme a tutta l’associazione, mi ha incoraggiato a pubblicare questo lavoro assicurandomi piena collaborazione. E così è stato”.
Nel testo, stampato a cura appunto della Pro Loco di Ponte, sono narrati avvenimenti e menzionati personaggi che interessano parecchi paesi della provincia.
Quindi Il Cda della Pro Loco ha deciso di coinvolgere le seguenti Pro Loco: Pro Loco di Fragneto, Pro Loco di Pontelandolfo, Pro Loco di S. Giorgio La Molara, Pro Loco di S. Marco Dei Cavoti, Pro Loco di Pago Veiano, Proloco di Pietrelcina, Pro Loco di Pesco Sannita, Pro Loco di Campolattaro, Pro Loco di Casalduni, Pro Loco di Colle Sannita, e anche la Pro Loco e il Comune di Delebio (SO) in quanto nel libro è riportato una parte del diario della vita militare del bersagliere Margolfo Carlo che partecipò a tali avvenimenti.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione SANNITAMANIA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01581310628