Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Sant’Agata, laboratorio teatrale: al via i corsi

Scritto da il 11 ottobre 2011 alle 18:41 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Sant’Agata, laboratorio teatrale: al via i corsi

Ha avuto luogo ieri lunedì 10 ottobre presso la Sala Ex cinema Italia, alla presenza dell’assessore alla cultura Angelo Montella che ha portato ai presenti il Saluto del Sindaco Carmine Valentino e del dirigente del corpo di Polizia Municipale, Vincenzo Iannotta, la presentazione del percorso formativo al Laboratorio Stabile di teatro e osservatorio permanente sui nuovi linguaggi per 15 allievi che sono stati selezionati dietro presentazione di apposita d richiesta di partecipazione e selezione individuale e motivazionale.
Il progetto di formazione teatrale avrà durata di 10 mesi è si terra due volte a settimana (lunedì e venerdì dalle 16.00 alle 20.00) nei locali della ristrutturata sala ex cinema Italia.
Il Corso, tenuto da professionisti del settore è organizzato da A.R.T.I. area ricerche teatrali indipendenti e Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale C.R.A.S.C., con il patrocinio ed il contributo dell’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato alle Politiche per la Cultura e la Partecipazione Popolare di Sant’Agata de’ Goti. Il progetto, ricordiamo, rientra nelle iniziative del bando “meno eventi più momenti” che ha riscosso un notevole successo dato il cospicuo numero di richieste pervenute e le tantissime realizzate a costo zero o con budget ridottissimi.
“La piena valorizzazione delle vocazioni artistiche autoctone, ha sottolineato l’Assessore alle Politiche per la Cultura, Angelo Montella, è il cuore pulsante del lavoro di questo assessorato. Si può realizzare un’ offerta culturale ottimale pur non sottraendosi alla responsabilità del contenimento delle spese. E lo si può fare sulla base di due direttrici: qualità dell’offerta e nuove opportunità per tutti. E’ la direzione che questa Amministrazione sta seguendo con passione e viscerale impegno. La cultura è un bene primario e come tale deve essere libera, disponibile ed accessibile a tutti. L’obiettivo è quello di moltiplicare le opportunità formative attraverso un’ offerta culturale “per addizione” capace, cioè, di aggiungere nuovi appuntamenti, forme ed espressioni artistiche, a ciò che ‘ tradizionalmente’ caratterizza la nostra Città.
Il laboratorio Teatrale Stabile dei nuovi linguaggi è un altro interessante progetto ‘figlio’ del bando “meno eventi…più momenti”. Avrà una durata di 10 mesi e sarà totalmente gratuito per i concittadini. Sarà curato dal Centro di Ricerca sull’Attore e Sperimentazione Culturale di Napoli e vedrà alla docenza qualificati professionisti del settore ed artisti di primo livello come i nostri concittadini Marco Luciano e Michele Vitolini”.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624