- il Sannita - http://www.ilsannita.it -

A Molinara inaugurazione della mostra di Paolo Callisto

Posted By redazione On 11 agosto 2011 @ 18:49 In Attualità | No Comments

Nell’ambito della manifestazione ‘Molinara tra le Torri 2011′, promosso dal Comune del Fortore sannita dal 12 al 14 di agosto con un programma ricco di eventi (spettacoli, musica, gastronomia), verrà inaugurata a Palazzo Ionni il 12 agosto alle 19.00 una mostra di opere del pittore Paolo Callisto, allestita e curata da Diego Ciullo, con il titolo ‘Paolo Callisto, frammenti di vita. Il genio, l’arte e la poesia’.

Il Comune di Molinara, con il sindaco, Mariella Cirocco, e la Pro-loco Molinarese, con il presidente Nicola Borrillo, hanno voluto fortemente questo evento per ricordare l’artista, originario della stessa Molinara, prematuramente scomparso nel febbraio del 2008 e al quale la città di Benevento, capoluogo del Sannio, dove l’artista nacque nel 1968, rende omaggio ogni anno con il ‘Premio Paolo Callisto, concorso di pittura che si tiene fra Palazzo Paolo V, Rocca dei Rettori, Galleria Bosco, Biblioteca Provinciale, Museo del Sannio, che richiama in ogni anno centinaia di pittori da ogni angolo d’Italia e dall’estero.

Callisto, laureatosi in Architettura nel 1985, appassionato di Arte teatrale, si dedica alla recitazione frequentando numerosi laboratori tra cui quello di Pontedera, ma segue anche la sua sensibilità per la pittura ad olio con notevole successo.

Nel corso di numerosi viaggi all’estero (Stati Uniti, Canada, Cuba, Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Portogallo, Egitto, Israele) lasciò presso collezioni private molte sue opere. Pur coltivando anche la professione di architetto, si dedica anche alla scrittura e nel 2004 viene pubblicato a Benevento il suo primo libro, “Puccius, una storia inventata” corredata da fotografie di alcuni suoi dipinti; segue poi la pubblicazione di ” Puccius II” nel 2005 e ‘Quanto amore” nel 2006.

Questo artista poliedrico scomparve a soli 39 anni a Benevento.


Article printed from il Sannita: http://www.ilsannita.it

URL to article: http://www.ilsannita.it/20111108-73453-a-molinara-inaugurazione-della-mostra-di-paolo-callisto/

Copyright © 2009 il Sannita.it