Samnites Gens fortissima Italiae

Il Sannita.it

direttore Antonio De Cristofaro

Guardia, ‘Un lembo di Scozia nel Sannio’: dal 19 agosto al 3 settembre

Scritto da il 11 agosto 2011 alle 12:53 e archiviato sotto la voce Foto, Territorio. Qualsiasi risposta puo´ essere seguita tramite RSS 2.0. Puoi rispondere o tracciare questa voce

Guardia, ‘Un lembo di Scozia nel Sannio’: dal 19 agosto al 3 settembre

Il Comune di Guardia Sanframondi, nell’ambito delle iniziative tese alla valorizzazione del centro storico del Paese ha inteso realizzare in collaborazione con la Proloco locale un evento artistico-culturale incentrato su alcuni immobili storici simbolo di Via Filippo Maria Guidi, ed il Castello Medievale.
Il progetto di scambio culturale bilaterale prende il titolo “Un lembo di Scozia nel Sannio”. La proposta, consiste nella realizzazione di un momento di confronto e condivisione sui temi dell’identità artistico-culturale, tra la città di Guardia e l’Isola di Arran, in cui le rispettive comunità saranno rappresentate da un proprio artista che allestirà nel centro storico una mostra personale di pittura.
L’iniziativa avrà luogo a Guardia Sanframondi dal 19 agosto al 3 settembre e vedrà l’allestimento da parte dell’artista scozzese Clare Galloway , residente a Guardia, di una mostra di pittura, dal titolo il “Giardino dei Segreti”, nell’Ave Gratia Plena, antico edificio di culto edificato nel XV secolo e rifatto in periodo barocco, in Via Filippo Maria Guidi, e l’organizzazione di una mostra da parte dell’artista guardiese Giacobbe Falato, dal titolo “… un anno dopo”, nel Monte dei Pegni immobile storico di Via Filippo Maria Guidi, dove venivano aiutate le persone in difficoltà economica.
Il programma prevede l’apertura delle mostre dal 19 Agosto al 3 Settembre 2011, con l’inaugurazione prevista per la serata del 19 agosto, a cui seguirà il 20 agosto sul Castello Medievale una giornata Italo-Scozzese, in cui saranno ascoltate musiche tipiche della Scozia e dell’Italia, con la degustazione di prodotti tipici scozzesi e locali.
Questo evento rappresenta l’inizio di una futura collaborazione tra il Comune di Guardia Sanframondi, e l’isola di Arran (Scozia) al fine di accogliere quanto prima nel nostro Paese parte della comunità scozzese, con cui già si sono avviati diversi contatti tramite la loro cittadina, che ha già ospitato a Guardia altri suoi connazionali che a breve provvederanno ad acquistare un abitazione nel centro storico, in cui hanno trovato un ambiente ideale per la propria professione.

Rispondi

Stampa Stampa
Associazione IL SANNITA - Via San Gaetano, 22 - 82100 Benevento - P.IVA e C.F. 01755500624